Lo scorso 22 dicembre, presso l’auditorium del Secondo comprensivo “V. Bilotta”, si è svolto l’emozionante spettacolo “Regali di Natale”, una “festa degli auguri” durante la quale il Dipartimento dell’Inclusione della scuola ha voluto far dono alla città di Francavilla di un quadro creato dalle laboriose mani dei propri alunni speciali. La serata, curata dalla prof.ssa Ilaria Altavilla, è il coronamento di un lungo percorso intrapreso in questi mesi per creare una rete tra scuola, volontariato e istituzioni.
Intervallati dalle note del Coro della scuola, diretto dal Maestro Andrea di Castri, i docenti e i loro piccoli accompagnatori con bisogni educativi speciali hanno spiegato quanto la diversità sia un’esperienza di arricchimento reciproco, secondo cui ognuno è diverso proprio perché unico. E’ stato proprio questo il tema della serata, la neurodiversità e il valore dell’inclusione, che per tutti i docenti è una sfida continua, quotidiana, per promuovere il benessere di tutti i loro alunni.
Tra le testimonianze dei ragazzi del servizio civile e gli spunti di riflessione dei piccoli lettori della scuola, il tempo è volato via regalando emozioni colorate di “blu”, simbolo dell’autismo.
E’ stato questo il regalo di Natale che la scuola ha voluto porgere a tutta la cittadinanza, il messaggio che la via per l’inclusione non è speranza ma è realtà, non è una sfida ma è collaborazione e passione nel costruisce “insieme” un futuro sereno, come quando il cielo è “blu”, per tutti.
Un grazie all’amministrazione della Città che ancora una volta ha dato testimonianza della propria sensibilità accogliendo l’invito e partecipando alla serata, dimostrando quanto sia importante promuovere occasioni d’inclusione sociale e lavorare concretamente affinché ciò si realizzi, attraverso la costruzione di una rete che leghi scuola e territorio.