Radici021 incontra il sindaco: biblioteca e scenari universitari al centro del dialogo

Nella giornata di venerdì 17 dicembre il movimento Radici021 ha incontrato il sindaco di Francavilla Antonello Denuzzo per discutere di alcune questioni: 

Biblioteca Giovanni Calò

La biblioteca Giovanni Calò è ormai chiusa da diverso tempo.

L’anno scorso ci siamo adoperati per tentare di offrire un’alternativa valida in attesa dell’apertura, ottenendo dall’amministrazione l’aula studio nella sala Slow Food del castello. Per quanto questo spazio abbia rappresentato per lungo tempo un’alternativa alla biblioteca, esso non è sufficientemente ampio per contenere il grande numero di studenti e studentesse che vogliono usufruire di questo servizio, specie durante le vacanze, periodo di ritorno di tanti e tante fuorisede.

Occorre riaprire la biblioteca che ormai da tempo vede la sua apertura costantemente posticipata, e ripensare agli spazi in base alle esigenze emerse a seguito della pandemia, senza che questo però implichi meno spazi per gli studenti e studentesse.

Per questo abbiamo incontrato il sindaco, nell’ottica di capire modalità, ritardi e tempistiche nell’apertura delle aule studio della biblioteca. I ritardi sembrano essere legati a motivi burocratici che hanno portato ad un ritardo nell’ottenere il certificato d’agibilità, certificato che l’ufficio dei lavori pubblici si sta adoperando a ottenere il prima possibile, portando all’apertura della biblioteca verso gennaio.

Noi ovviamente vigileremo affinché tali promesse vengano rispettate.

Università a Francavilla

Nei giorni scorsi si sono avviate le  interlocuzioni con l’Università degli Studi di Bari per aprire nuove strade legate allo sviluppo della città, portando alla nascita di sedi dislocate di tirocinio della facoltà di Scienze e tecniche dello Sport proprio nel nostro territorio.

Per il lancio dell’università in città riteniamo fondamentale agire, in tutela degli studenti, sul miglioramento dei servizi: è fondamentale che si porti a compimento la convenzione con UniBa e STP per le agevolazioni sui trasporti e che ADISU Puglia investa anche a Francavilla Fontana, in prospettiva di istituire possibili alloggi e servizi mensa.

Continueremo ad occuparci di queste istanze e a tenervi aggiornati.

Per noi i servizi del mondo universitario rappresentano una priorità da tutelare e implementare, per garantire che anche Francavilla possa essere una città a misura di studente in cui possa stabilirsi e crescere il polo universitario.

Bisogna ripensare la città, partendo dagli studenti e dai giovani: questo può solo che essere un inizio!

*Radici 021 è il movimento dei giovani francavillesi, lo spazio politico che manca a Francavilla.

Vogliamo una Francavilla che guardi al futuro partendo dal presente.

Vogliamo cambiare la nostra città per non dover cambiare città!

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com