“In occasione della Giornata Nazionale del Servizio Civile Universale, prevista per il 15 dicembre, giorno in cui nel nostro Paese è stata promulgata la legge che ha istituito il servizio sostitutivo civile, alternativo al servizio militare, consentendo l’assolvimento degli obblighi di leva attraverso la prestazione di azioni di impegno sociale non armato, riconducibili al concetto di difesa della patria, vogliamo ringraziare i nostri ragazzi per le azioni concrete a sostegno del nostro territorio”.
“Il ruolo dei volontari rappresenta la crescita della società, tra bisogni ed esempi di valorizzazione e di creazione di capitale sociale ed umano.
Un giorno di festa sicuramente – afferma l’assessore alle Politiche Sociali e Famiglia Cosimo Delli Santi – ma anche un momento per riflettere ai progetti, agli interventi specializzati, che costituiscono per la città di ORIA un’esperienza che ci permette di narrare belle storie.
Ricadute di notevole importanza anche sull’ampliamento delle opportunità di educazione e di formazione e la tutela dei beni del nostro Paese.
Vogliamo infondere attraverso le azioni messe in atto, un segno verso l’universalità vera, reale dell’accesso al servizio civile universale quale esperienza di impegno a favore della comunità di ORIA. Un’esperienza che ti cambia la vita potremmo dire, sia per i volontari identificati come unità aggiunta ai servizi, che per la visione dei programmi. Continueremo a lavorare con i buoni propositi per la qualità delle Politiche giovanili e territoriali.
Grazie, ragazzi”.