La candela ha due funzioni fondamentali
- Accensione della miscela aria-carburante
- Rimozione del calore dalla camera di combustione
Le candele trasmettono energia elettrica, che estrae l’energia latente del carburante, convertendola in energia utilizzabile. Il sistema di accensione deve generare una tensione sufficiente per far scoccare la scintilla attraverso il suo spazio. Questa proprietà della candela è chiamata caratteristica elettrica.
È importante ricordare che le candele non generano, ma solo dissipano il calore. La candela funziona come uno scambiatore di calore, prendendo l’energia termica in eccesso dalla camera di combustione e trasferendola al sistema di raffreddamento del motore. L’intervallo termico è caratterizzato dalla capacità della candela di dissipare (trasferire) il calore.
CAUSE DI GUASTO DELLE CANDELE
- 9 motivi per cui le candele si guastano
- la candela è coperta da depositi di fuliggine
- ci sono depositi di olio;
- c’è un deposito giallo o rosso sulla candela;
- l’elettrodo diventa inutilizzabile molto rapidamente
- rapida usura del connettore della candela stessa;
- uso di carburante di bassa qualità;
- cattive condizioni del motore;
RIPARAZIONE E SOSTITUZIONE DELLA CANDELA
I tempi di sostituzione delle candele sono indicati nel manuale dell’auto. È necessario ricordare che il produttore, raccomandando la sostituzione delle candele, diciamo, dopo 15.000 km, non tiene conto delle particolarità in cui lavora il motore dell’auto (condizioni climatiche, scarsa qualità del carburante e così via). Perciò è importante controllare periodicamente lo stato delle candele e monitorare il lavoro del motore.
Per cambiare le candele da soli avrete bisogno di una chiave per candele con teste del diametro giusto, stracci puliti, guanti, un adattatore per chiavi (se le candele nel motore sono installate in un posto inaccessibile) e le candele stesse.
1) Aprire il cofano, rimuovere il coperchio di protezione del motore.
2) Togliere con attenzione i tappi dalle spine con i fili dell’alta tensione, prendendo direttamente il tappo.
3) Svitare le vecchie spine – un giro prima.
4) Se necessario, regolare la distanza raccomandata per il vostro motore tra gli elettrodi laterali e centrali.
5) Lubrificare la filettatura delle nuove candele con grafite o grasso di rame.
6) Avvitare le nuove candele negli zoccoli nella sequenza prestabilita, mettere i cappucci delle candele con i fili ad alta tensione, mettere il coperchio del motore.
Prima di sostituire le candele, aspettate che il motore si raffreddi. Queste parti diventano molto calde e il blocco motore può bruciarvi.
Tenere i bambini lontani dalla zona di lavoro e indossare sempre occhiali di sicurezza.
DIAGNOSTICA DELLA CANDELA
Quando una candela è diagnosticata con competenza, può essere un aiuto in varie impostazioni del motore. Analizzando il colore dell’isolante della punta di lavoro della candela, un meccanico esperto può ottenere molte informazioni sulle condizioni di funzionamento del motore.
In generale, un colore giallo-marrone chiaro/grigio della candela indica che il motore sta funzionando normalmente alla temperatura ottimale. Un colore più scuro, come i depositi neri umidi o secchi, può indicare una miscela troppo ricca, un intervallo di calore della candela troppo freddo, un possibile vuoto ridotto, una bassa compressione, un ritardo nella fasatura dell’accensione o un eccessivo gap della scintilla sulla candela.
La presenza di un deposito umido può essere causata da una guarnizione della testa del cilindro danneggiata, un rivestimento usurato, o un problema di temporizzazione, o dal funzionamento del motore con una miscela troppo ricca – a seconda della composizione del deposito umido sulla punta di lavoro della candela. Tracce di incrostazioni o di surriscaldamento dovrebbero essere individuate il prima possibile per evitare una riduzione delle prestazioni e danni al motore.
SEGNI DI ROTTURA DELLA CANDELA
Le prestazioni di una candela possono essere giudicate dall’aspetto dei suoi elettrodi e dal cono termico dell’isolatore.
Se il cono è coperto da una morchia nera, umida e oleosa, è segno che la candela è troppo fredda per il motore. Lo stesso fenomeno può indicare l’usura dei cilindri del motore e delle fasce elastiche o che il livello dell’olio nel carter è troppo alto.
La fuliggine nera secca è il risultato del funzionamento del motore al minimo per un lungo periodo di tempo o della guida a basse velocità e basso carico del veicolo, e anche quando le candele sono fredde.
Se il cono dell’isolatore è pulito, asciutto, molto chiaro, di colore quasi bianco, a volte con tracce di fusione – significa che la spina è troppo calda per il motore o l’accensione è troppo precoce.
Il colore normale dell’isolante su una candela correttamente funzionante è da grigio chiaro a marrone chiaro (sabbioso). Non c’è praticamente nessun accumulo di carbonio.
Fonti di informazione:
https://www.tuttoautoricambi.it/pezzi-di-ricambio/candele.html
https://www.wikihow.it/Cambiare-le-Candele-dell%27Auto