L’idea era già di quelle belle: realizzare un albero di Natale 100% artigianale, con le classiche lucine colorate a illuminare “mattonelle” cucite a mano. L’appello lanciato da don Pompeo Delli Santi, parroco della chiesa di San Lorenzo, nell’omonimo quartiere di Francavilla Fontana, a donare “mattonelle” ha riscosso un successo tale che non solo il prossimo 7 dicembre sarà inaugurato l’albero, ma in seguito – con le “mattonelle” in eccesso sarà anche possibile realizzare calde coperte da donare ai più indigenti.
L’albero di Natale in “mattonelle” sarà alto otto metri, già ampiamente coperti, nella loro circonferenza, dalle donazioni lanose dei fedeli che hanno voluto aderire all’iniziativa sia dalla Città degli Imperiali, sia da fuori.
Decisamente una bella storia: non solo un albero originale, ma anche tanta solidarietà. Infatti, le “mattonelle” donate sono tutte bellissime e – unite sull’albero o per comporre una coperta – anche caratteristiche e caldissime.
Grazie al contributo di tanti, quindi, da una parte sarà possibile ammirare un albero di Natale finora qui mai realizzato, dall’altra aiutare chi le prossime festività rischia di trascorrerle all’addiaccio. Cosa aggiungere? Tutto molto, molto bello. Complimenti a don Pompeo, ai suoi parrocchiani e a quanti hanno voluto contribuire a questa piccolissima, grandissima impresa meridionale.