La Deliberazione n. 350 del 16 novembre 2021, con cui la Giunta comunale di Francavilla Fontana ha rinnovato, “sua sponte”, per altri 5 anni, il contratto di servizio con la Ditta S.I.S., relativamente alla gestione dei parcheggi a pagamento nel centro abitato di Francavilla Fontana, è sicuramente meritevole dell’attenzione della Corte dei Conti. E non solo!”.
A dichiararlo è l’ex senatore Euprepio Curto.
“E’ pur vero – ha proseguito Curto – che il precedente contratto, recante la clausola contenuta all’interno dell’art. 4 punto 1, prevedeva che il contratto poteva essere rinnovato per altri 5 anni a insindacabile giudizio dell’Amministrazione comunale. Pur tuttavia, tale clausola si appalesava allora, e si appalesa tutt’ora, come contenente non marginali profili di illegittimità, sì da imporne la sostanziale disapplicazione”.
“Al contrario – ha proseguito l’ex senatore – l’Amministrazione Denuzzo non ha disapplicato tale norma nonostante confligga e strida fortemente con i principi di correttezza e buona fede che impongono l’obbligo di motivare tale scelta”.
“Probabilmente – ha concluso Curto – la Giunta Denuzzo ritiene di avere assolto a tale obbligo a seguito dell’impegno da parte della SIS a fornire a mo’ di cadeau alcune migliorie relative ai varchi ZTL, di cui, peraltro, non si conosce né il valore né la funzione. Ebbene, se così dovesse essere, l’errore sarebbe di tali dimensioni da escludere che vi si possa essere incorsi inconsapevolmente. Si dà infatti il caso che l’obbligo di motivazione dovrebbe attenere solo ed esclusivamente al mancato espletamento di una nuova gara. Materia, quindi, – si ripete! – da Corte dei Conti. E non solo!”.