Era una mattinata molto simile a quella di oggi, soleggiata e mite, quella di quel 22 novembre 2014 che si portò via per sempre Maura De Gaetano.
La nostra collega e aspirante prof – insegnava di già e proprio in quei giorni studiava affinché l’insegnamento diventasse poi il suo primo lavoro – aveva solo 29 anni, quando improvvisamente fu colta da un malore che purtroppo non le lasciò scampo.
Maura, intelligenza e cultura rare, fu nel 2011 tra i fondatori dello Strillone e si occupò della realizzazione del sito Web, convinta com’era che il digitale fosse già il presente e non il futuro dell’informazione.
Era anche corrispondente della Gazzetta del Mezzogiorno, oltre che impegnata nel Sociale.
Nonostante siano trascorsi ormai diversi anni dalla sua dipartita, il ricordo di Maura resta a tutt’oggi presente e indelebile nei pensieri di chi ebbe la fortuna di conoscerla e di frequentarla, sia sul piano umano che su quello professionale.
A dispetto della sua giovane età, tracciò difatti segni così netti da essere ancora evidenti a distanza di tempo.
Chissà come avrebbe vissuto e cosa avrebbe pensato di questa pandemia, come l’avrebbe affrontata. Chissà tante altre cose, l’unica certezza è che manca da 2.557 giorni eppure, in qualche modo, continua a vivere.