“Immunology Games”, sei studenti dell’Itis tra i premiati. Fermi e Scienza: binomio vincente, ecco un microscopio digitale

Palazzo Gallone a Tricase, luogo della premiazione

Sei alunni della 3BCT sono i vincitori del laboratorio didattico “Immunology games”.

Si tratta di Andrea Conserva, Pierluigi Itta, Paolo Monetta, Riccardo Padula, Angela Ricchiuti e Gianluigi Zingaropoli.

Accompagnati dalla Dirigente Scolastica, Beatrice Monopoli, e dai docenti Costantino, Giardino e Greco hanno effettuato una visita guidata presso Palazzo “Gallone” a Tricase, in occasione della premiazione dei vincitori del Concorso “Lampi di Luce” e Laboratori Didattici della Festa della Scienza 2021, per ritirare il premio aggiudicatosi: un microscopio digitale con schermo LCD 1500x. 

Il programma della giornata ha previsto anche la partecipazione alla conferenza alla quale sono intervenuti Elena Cattaneo (Università di Milano e Senatrice a vita), Pier Paolo Di Fiore (Direttore Unità di Carcinogenesi Molecolare IEO-Milano), Angela Santoni (Direttore Scientifico Istituto Pasteur-Italia). 

Successivamente gli alunni delle scuole vincitrici hanno dialogato con Michele Simonato (Ordinario di Farmacologia ed esperto di terapia genica; Università di Ferrara e Università Vita-Salute San Raffaele, Milano), Marco Onorati (Associato di Biologia Cellulare, Cellule Staminali e Biotecnologie Cellulari – Università di Pisa), Micaela Morelli (Neurobiologa e Ordinaria di Farmacologia – Università di Cagliari), Elisabetta Cerbai (Ordinario di Farmacologia – Università di Firenze), Marco Tamietto (Ordinario Dipartimento di Psicologia – Università di Torino). 

Dopo la premiazione, i ragazzi hanno visitato la “Quercia di Vallonea”, esemplare prossimo ai 1000 anni e vincitore del concorso “Albero italiano dell’anno 2019”. 

Una giornata all’insegna della Scienza e della Cultura, due aspetti particolarmente cari all’Istituto “Fermi”.

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com