Il miglior liceo delle Scienze applicate (e non solo) nella provincia di Brindisi è il “Francesco Ribezzo” di Francavilla Fontana. Lo sostiene “Eduscopio” della Fondazione Agnelli che, anno per anno, tiene in considerazione dei parametri (in primis il rendimento dei ragazzi al primo anno di università) prima di pubblicale le sue classifiche.
Nel suo settore, il “Ribezzo” si è imposto di gran lunga (72,94 punti contro i 66,07 del secondo) sugli altri istituti a indirizzo scientifico applicato del Brindisino. Secondo posto per il “Don Quirico Punzi” di Cisternino, terzo per il “Fermi – Monticelli” di Brindisi, quarto per il “Majorana” di Brindisi, quinto per il “Lilla” di Oria, sesto per il “Da Vinci” di Fasano, settimo per il “Pepe” di Ostuni, ultimo per l’ “Epifanio Ferdinando” di Mesagne.
Per quanto concerne invece i licei scientifici “puri”, primo posto per il “Leonardo Leo” di San Vito dei Normanni, secondo per l’ “Epifanio Ferdinando” di Mesagne, terzo per il “Fermi – Monticelli” di Brindisi e quarto per il “Vincenzo Lilla” di Oria.
Per quanto concerne i licei classici, invece, molto bene e primo il “Calamo – Pepe” di Ostuni, seguito da: “Leonardo da Vinci” di Fasano, “Marzolla” di Brindisi, “Cataldo Agostinelli” di Ceglie Messapica e – fanalino di coda, purtroppo – il “Vincenzo Lilla” di Francavilla Fontana (62,31 punti).
Sulle Scienze umane la spunta il “Don Quirico Punzi” di Cisternino, seguito dal “Palumbo” di Brindisi. Per quanto riguarda le Scienze umane a indirizzo economico-sociale, eco nuovamente la stessa classifica: primo il “Punzi” di Cisternino, secondo il “Palumbo” di Brindisi.
“Punzi” di Cisternino primo anche per quanto concerne il liceo linguistico, seguito dal “Leonardo da Vinci” di Fasano e, in terza posizione, dal “Palumbo” di Brindisi.
Sul liceo artistico, niente concorrenza: primo e unico, con punteggio di 67,9, il “Simone – Durano” di Brindisi.
Solo soletto coi suoi 56,51 punti nel settore tecnico-tecnologico anche il “Majorana” di Brindisi.
Al di là della ottima classificazione nel suo ambito, in questo 2021, è comunque il liceo “Ribezzo” di Francavilla Fontana, almeno in base alle stime e ai punteggi attribuiti della Fondazione Agnelli, il miglior istituto superiore della provincia di Brindisi.