L’ex vicesindaco e consigliere comunale di Francavilla Fontana Mimmo Bungaro ha deciso di mollare gli incarichi di coordinatore cittadino e vice coordinatore provinciale di Forza Italia, che ricopriva dal 20 novembre 2019. Le motivazioni, indicate in una lettera datata 22 ottobre 2021 alla coordinatrice provinciale Laura De Mola e al deputato Mauro D’Attis, sono di carattere “strettamente personale” e non consentirebbero a Bungaro di svolgere al meglio i suoi compiti.
In realtà, fuori dalle righe di una lettera educata, com’è nello stile dell’interessato, ci potrebbero essere anche ragioni politiche. Si sa come per il centrodestra questo non sia un periodo particolarmente brillante, sebbene Bungaro rivendichi i buoni risultati conseguiti proprio a Francavilla Fontana in occasione delle ultime elezioni regionali, quando Fi raggiunse nella provincia la seconda migliore percentuale.
Al di là del detto, insomma, ci sarebbe il non detto, ossia la scarsa organizzazione di un partito che peccherebbe di confronto interno e improntato quasi all’autoreferenzialità di pochi.
Bungaro resta comunque nel centrodestra e in Forza Italia, partito nel quale ha sempre militato (a parte la parentesi comune del Popolo della libertà e un brevissimo transito nell’allora Nuovo centrodestra) dopo gli inizi in Alleanza nazionale. Sempre nel centrodestra, ma senza incarichi diretti di responsabilità. Intanto, tra meno di due anni ci saranno nuovamente le amministrative nella Città degli Imperiali e vi sarà da vedere quali saranno i nuovi assetti.