Nella mattinata di ieri, lunedì 8 ottobre, durante l’orario scolastico, si è staccato un pezzo di soffitto in una classe del liceo scientifico “Leonardo da Vinci” di Fasano. Parte della piastra caduta di sotto, poi poggiata su di un banco a rotelle, è finita sul braccio di uno studente, rimasto ferito – fortunatamente in modo non grave – e poi costretto a essere medicato.
La scuola è stata temporaneamente chiusa dal sindaco Francesco Zaccaria per consentire ai tecnici della Provincia di Brindisi di effettuare il sopralluogo e gli accertamenti del caso, al fine di scongiurare ulteriori crolli e conseguenze peggiori. Il fatto è stato segnalato dal componente del direttivo provinciale di Fratelli d’Italia Fasano, Francesco Fiera, che ha informato il suo referente in Consiglio provinciale Francescantonio Conte.
Quest’ultimo ha a sua volta messo al corrente l’Ufficio tecnico dell’ente, sollecitando un interessamento il più rapido possibile per i controlli e la soluzione degli eventuali problemi di sicurezza non soltanto al “da Vinci” ma in tutti gli istituti scolastici superiori che, come noto, sono di esclusiva competenza della Provincia.
“Considerata l’importanza della questione – affermano Conte e Fiera – le risorse devono essere individuate quanto prima, anche se in fondo si è avuto più di un anno di didattica a distanza per procedere a questi interventi. Ormai il il tempo è trascorso, ma alla fine meglio tardi che mai purché si faccia in fretta”.
Nas carabinieri in due Rsa: non autorizzate e chiuse, anche carenze strutturali e organizzative
I Carabinieri del N.A.S. di Taranto hanno eseguito un’attività ispettiva presso due strutture socio-assistenziali per anziani in provincia di Brindisi. Gli approfondimenti dei militari hanno