“Prendiamo atto di far parte di un’Amministrazione schierata a sinistra, quando pensavamo invece, anche alla luce delle rassicurazioni del sindaco, di far parte di un’Amministrazione connotata da liste civiche, compresa la nostra, interessate unicamente alla gestione comune e condivisa della città”. Non è difficile leggere tra le righe delle dichiarazioni di Romeo Lippolis, coordinatore cittadino di Direzione Francavilla, che esprime tre consiglieri comunali di maggioranza (Giacomo Gallone, Giuseppe Bellanova e Dario Mancino).
“Io non sono stupito del mancato invito al dialogo da parte del Partito democratico, che ha invitato invece tutte le altre forze politiche evidentemente ritenute organiche al centrosinistra. Dico di più: siamo orgogliosi del mancato invito, vuol dire che ci individuano come non organici al centrosinistra. Tuttavia, ricordo ancora come nel 2018 la parola d’ordine fosse quella di dare spazio al civismo lasciando da parte appartenenze e simpatie politiche che travalicano i confini cittadini”.
“Io posso dire, senza timore di essere smentito – prosegue Lippolis – che finora siamo stati leali al sindaco Denuzzo e non abbiamo chiesto posti al sole, a differenza di altri, e leali continueremo ad essere. Nel caso di cambi di scenario, saremo noi a dare il benservito a chi penserà di fare a meno del nostro umile contributo, non il contrario. Noi, molto sommessamente, proseguiremo lungo la nostra strada dell’umiltà, quella che finora ci ha consentito di non chiedere posti al sole, malgrado ci fossero stati proposti, di non avanzare pretese, e di lavorare – insieme con i tanti amici non di centrosinistra della coalizione – nella sola direzione del tentativo di ben amministrare una realtà tanto prestigiosa quanto difficoltosa qual è quella francavillese”.