Giovedì 4 novembre alle 9.00 in Piazza Vittorio Emanuele II si terrà una cerimonia istituzionale in occasione della Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate.
Come da protocollo la manifestazione si aprirà con lo schieramento delle autorità civili e militari, cui seguirà l’alzabandiera con l’esecuzione dell’Inno Nazionale a cura della Scuola Musicale Comunale.
Dopo la deposizione di una corona d’alloro al Monumento ai Caduti da parte del Sindaco Antonello Denuzzo, prenderà la parola il Ten. Col. Osvaldo Regina, Comandante del Centro Logistico Munizionamento e Armamento dell’Aeronautica Militare – Gruppo Rifornimenti Area Sud.
Gli studenti Matteo Padula (Primo Istituto Comprensivo), Luigi Argentiero (Secondo Istituto Comprensivo) e Gerardo Luigi Agnusdei (Terzo Istituto Comprensivo) leggeranno alcune riflessioni sul significato di questa giornata.
Le conclusioni saranno a cura del Sindaco Antonello Denuzzo.
Il 4 novembre, oltre a celebrare l’Armistizio di Villa Giusti del 1918, è dedicato alla memoria di tutti coloro che hanno sacrificato la propria vita per l’Italia.
Quest’anno le celebrazioni coincidono con il centenario della tumulazione del Milite Ignoto nel sacello dell’Altare della Patria. Questo soldato anonimo, morto nel corso della Prima guerra mondiale, incarna il sacrificio di tutti i Caduti per la Patria.
L’anonimato di ieri, a distanza di un secolo, si è trasformato in un senso di rinnovata appartenenza grazie alla campagna avviata dalle Medaglie d’Oro al valor Militare e ANCI, che hanno promosso il riconoscimento della Cittadinanza Onoraria del Milite Ignoto nei Comuni italiani.
L’iniziativa, dal profondo significato simbolico, è stata sposata dal Sindaco Antonello Denuzzo che ha proposto il conferimento della Cittadinanza Onoraria di Francavilla Fontana al Milite Ignoto.
L’argomento sarà trattato nel corso del Consiglio Comunale in programma nel pomeriggio del 4 novembre.