“La biblioteca di Calimera” al centro diurno per avvicinare i ragazzi alla lettura: ben accetti donazioni e prestiti di libri

L’obiettivo principale del progetto “Tempestino e le sue storie” è quello di creare dei forti lettori, promuovendo il piacere per la lettura. Avvicinare i bambini e i ragazzi al mondo degli autori, in un’epoca in cui il valore del libro sta perdendo l’importanza, sarà il fulcro del nostro lavoro.
La cultura dell’ascolto e della lettura sta cedendo il posto a quella dell’immagine, più veloce e meno impegnativa, rendendo quindi la prima noiosa e inutile.
Per questo l’Ala Società Cooperativa Sociale ha pensato di aprire, presso il Centro diurno Calimera, a Villa Castelli, l’omonima biblioteca, appunto “La biblioteca di Calimera”, con lo scopo di appassionare i ragazzi alla lettura.
La lettura aiuta a crescere, arricchisce, appassiona, alimenta la fantasia e la creatività perché ha il potere di far entrare i ragazzi nella narrazione. Il libro in sé è uno strumento che offre una via privilegiata alla conoscenza di se stessi e degli altri, a comprendere meglio i conflitti tra generazioni e a riflettere sul rapporto tra l’uomo e le sue emozioni.

Novità dell’anno 2021: PRESTA UN LIBRO!

Chiunque volesse prendere in prestito un libro della nostra biblioteca potrà accedere presso il centro tutti i venerdì dalle 17 alle 18, previo appuntamento. Il servizio è gratuito ed è garantito nel rispetto di tutte le normative Covid, pertanto è permesso l’accesso ai possedenti Green pass, per i maggiori di 12 anni.
La biblioteca prevede, inoltre, la donazione di libri da parte di chiunque voglia farlo.

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com