A trent’anni dalla nascita della DIA – Direzione Investigativa Antimafia – andrà in onda in prima visione assoluta su Raitre, venerdì 29 ottobre, alle ore 21.20 “DIA 1991 – Parlare poco Apparire mai”, un film che racconta la storia della lotta alle mafie dal 1991 fino alle inchieste più recenti, attraverso la voce dei veri agenti operativi: 4 storie, 10 voci narranti e la memoria di Giovanni Falcone tenuta in vita da Giuseppe Ayala, il magistrato e amico personale di Falcone che ha condiviso con lui l’ultimo anno e mezzo di vita a Roma.
Prodotto da Raicinema e 42° parallelo, per la regia di Leonardo Dalessandri, il film è scritto da Diana Ligorio, originaria di San Michele Salentino, autrice e capo progetto di film e serie non fiction che, in questi anni, ha collaborato con Sky, Rai, La7, MTV, la Repubblica, Corriere della Sera.
E’ autrice anche di libri e racconti per ragazzi. Tra le sue sceneggiature: “Nove Giorni al Cairo. Tortura e Omicidio di Giulio Regeni” (2017) e “La Scelta di Catia – 80 Miglia a Sud di Lampedusa” (2014).
“La nostra concittadina, Diana Ligorio, ancora una volta si distingue e afferma affrontando tematiche di spessore – dichiarano, congiuntamente, il sindaco Giovanni Allegrini e l’assessora alla Cultura, Rosalia Fumarola. La strage di Capaci segnò uno dei periodi più bui e una ferita sempre aperta per il nostro Paese. Per questo motivo, visti i risvolti investigativi che ci mostrerà questo lungometraggio, invitiamo la nostra Comunità a sintonizzarsi su Rai3 venerdì sera e guardare il film per rendere omaggio alla nostra concittadina Diana Ligorio che, con la sua professionalità, ha portato il vanto della nostra cittadina nel mondo, arricchendo in modo coinvolgente, struggente e avvincente le sceneggiature dei suoi film.”
Pulikamin, non semplici spazzacamini: tradizione e innovazione all’insegna di sicurezza e rispetto dell’ambiente
Dal mestiere dello spazzacamino alle tecnologie brevettate: come Pulikamin guida il settore con soluzioni rivoluzionarie e sostenibili. Fondata nel 1990, Pulikamin ha trasformato un’antica tradizione