Nella libreria Mondadori sabato si parlerà di Federico II con Bianca Tragni, Gerardo Trisolino e Giovanni Colonna
Una serata dedicata a Federico II di Svevia e, in particolare, al suo capolavoro “De arte venandi cum avibus” (“L’arte di cacciare con i falchi”), in occasione della pubblicazione del libro che gli dedica la famosa scrittrice-giornalista pugliese Bianca Tragni.
L’incontro, promosso dalla Pro Loco di Francavilla, si terrà sabato 16, alle ore 18, nella libreria Mondadori store, in Viale Lilla.
Discuteranno con l’autrice il prof. Gerardo Trisolino, saggista e pubblicista, e il dott. Giovanni Colonna, presidente della Pro Loco di Francavilla Fontana.
“La verità – scrive la Tragni – è che questo libro non è solo un trattato di ornitologia e di caccia col falcone; ma è anche un trattato di filosofia politica che contiene un pensiero lucido e articolato su come un capo (l’imperatore-falconiere) debba sottomettere-addomesticare i suoi sudditi per poterli organizzare al meglio: la falconeria come arte del governo”.
Il libro si avvale della prefazione di Mauro Di Giandomenico, presidente Società Filosofica Italiana, e dell’introduzione di Ortensio Zecchino, ex ministro e presidente Centro Europeo di Studi Normanni.
Nas carabinieri in due Rsa: non autorizzate e chiuse, anche carenze strutturali e organizzative
I Carabinieri del N.A.S. di Taranto hanno eseguito un’attività ispettiva presso due strutture socio-assistenziali per anziani in provincia di Brindisi. Gli approfondimenti dei militari hanno