Così il consigliere comunale Antonio Andrisano, capogruppo di Forza Italia nel Consiglio comunale di Francavilla Fontana:
Nei mesi scorsi, più e più volte, ho sentito i nuovi plenipotenziari del centro-destra, a tutti i livelli, sostenere che il centro-destra a trazione sovranista fosse ormai una realtà nel Paese.
Ed a tal proposito devo riconoscere che, fino a ieri, non avevo ben compreso che in effetti trattavasi e trattasi di una realtà vera, ma triste e perdente.
Le urne, giudici severi ed inflessibili, ci hanno consegnato uno scenario ed una realtà ben diversi ove Forza Italia continua a conservare la sua centralità ed ove Berlusconi, proprio lui l’ottantacinquenne ormai bollito secondo coloro che di Politica capiscono, rappresenta ancora l’unico e solo leader in grado di rappresentare e federare un centro-destra, mai sovranista ma, sempre, moderato e liberale.
Ebbene, lo si voglia o no e piaccia o no, B. era ed e’ l’unico attore protagonista del centro-destra, la nostra forza ed, anche, il nostro limite, oserei dire croce e delizia del mondo moderato: dopo di lui un vuoto pneumatico.
Continuare, da parte mia, a difendere ed incensare Forza Italia ed il suo leader potrebbe apparire quasi masochistico visto il trattamento politico riservatomi, negli ultimi anni, dal mio partito che ha ritenuto di relegarmi in un angolo per fare incetta, quello sì, di grandi performance, affermazioni e successi, ora a livello regionale, ora a livello locale.
Poco importa, le mie convinzioni, i miei valori ed i miei ideali non sono mutevoli o cangianti come il vento, ma indelebili come l’inchiostro sotto la pelle.
Ho stretto un patto con gli elettori, nel 2018, e lo onorerò fino al termine della legislatura, poi potrò farmi da parte ed accomodarmi in tribuna ma sempre con la spalla dritta, lo sguardo fiero ed il coraggio di guardare i miei figli negli occhi.