“Tofu e la magia dell’arcobaleno”: Luisa Corna ospite del Primo comprensivo in veste di scrittrice

Martedì 5 ottobre 2021, nell’ambito del progetto biblioteca “Incontro con l’autore” i bambini della scuola primaria del Primo Istituto Comprensivo, incontreranno la neo-autrice Luisa Corna con il suo libro “Tofu e la magia dell’arcobaleno” dedicato al tema del Bullismo. Dialogheranno con lei il Dirigente Scolastico – Roberto Cennoma, la dottoressa Antonella Aportone – psicologa e i docenti e i bambini delle classi seconde, terze e quarte; coordinerà l’incontro Maria Grazia Martina – docente referente biblioteca. 

Il libro, attraverso un linguaggio semplice e coinvolgente è rivolto a tutti i bambini, arricchito da bellissime illustrazioni e da brani musicali che sviluppano l’intelligenza sociale. La storia del piccolo alieno Tofu dà la possibilità al corpo docente di proporre dibattiti di gruppo e riflessioni sia sui personaggi del racconto che sull’indirizzo stesso del libro, divenendo un aggancio privilegiato per la scuola per intraprendere con i più piccoli un canale di comunicazione su temi particolari e importanti quali: il bullismo, l’amicizia, il rispetto, la diversità, l’accettazione e la solidarietà.

Affrontare temi sul bullismo è sempre complesso e faticoso, soprattutto con i più piccoli, ma è importante non sottovalutare mai nessuna occasione che giunge attraverso segnalazioni di episodi semplici quali “Scherzi” o “ragazzate”, perché attraverso quest’ultime, i bambini cercano di comunicarci qualcosa che li pone in uno stato di disagio. Intervenire tempestivamente è importantissimo e può fare la differenza non solo nella storia dei bambini  ma nella storia di ognuno di noi, perché come afferma il protagonista del racconto “siamo tutti legati da un filo invisibile e possiamo brillare solo se i nostri colori sono liberi di essere se stessi”.

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com