Di seguito una nota di Euprepio Curto, già senatore, consigliere regionale e comunale (a Francavilla Fontana)
Dovendo supplire anche al ruolo di chi istituzionalmente avrebbe il dovere d’intervenire, anche rudemente, sulle inefficienze dell’Amministrazione Denuzzo, denuncio con tutta la forza possibile l’irresponsabile inerzia con cui chi governa Palazzo Imperiali sta gestendo il problema della sicurezza urbana, rinviando sine die la trasformazione dei contratti di ben 12 agenti di polizia locale da 24 a 36 ore per due e da 18 a 36 ore per dieci.
Una condotta che incide sulla sicurezza dei cittadini, essendo materialmente impossibile che un corpo di polizia urbana ridotto numericamente ai minimi termini possa governare le grandi problematiche di una città di non modeste dimensioni quale sicuramente è Francavilla Fontana.
Con la conseguenza per molti cittadini di dover assistere inermi a intollerabili bivacchi nelle ore notturne; all’uso, alla luce dei neon, di sostanze stupefacenti; alla impossibilità d’intervenire con pattuglia in occasione di sinistri stradali. Per finire alla impossibilità di procedere ai previsti collaudi di spettacoli pubblici comunicati ad horas, con conseguente sovraesposizione dell’Ente a possibili onerosissime azioni risarcitorie in caso d’incidenti.
Condotte omissive di gravità inaudita, quanto meno sotto il profilo di natura politico-amministrativo, cui va aggiunto un altro tema che ogni giorno di più assume connotati inquietanti: il mancato avvio del concorso pubblico per n. 13 agenti di polizia locale, che per motivi assolutamente incomprensibili pare non stia più nell’agenda dell’Amministrazione Denuzzo e dello stesso sindaco il quale su questo tema dovrebbe comunque essere chiamato a rendere conto. Da chi? Stendiamo un velo pietoso…..
Avv. Euprepio Curto