Oggi 2 Ottobre è la “Festa dei nonni”. Per celebrare tale occasione gli alunni di 4 e 5 anni della scuola dell’Infanzia “C. Collodi” del Primo Istituto Comprensivo “A. Moro – P. Virgilio Marone” di Francavilla Fontana hanno voluto realizzare il progetto “Nonn…in…arte”.
Un’iniziativa che segue le linee educativo-didattiche della Programmazione 2021/2022 ma che nasce soprattutto dal desiderio di rafforzare i legami parentali dei bambini con i propri nonni attraverso l’affascinante mondo dell’arte.
L’espressione artistica, nelle sue diverse forme, è infatti basilare poiché permette ai piccoli di scoprirsi, esprimere le loro emozioni, potenziare la manualità, sviluppare la fantasia e rafforzare la consapevolezza di sé, aiutandoli così a sviluppare la creatività.
Alla stessa maniera, la relazione nonni-nipoti, per l’intrinseca valenza affettiva ed educativa, contribuisce fortemente alla loro crescita e all’impostazione della loro personalità, in qualità di rapporto speciale che i bambini sanno ben distinguere da ogni altro, rimanendo quindi impresso per sempre nella loro memoria, ancor più dopo questo lungo periodo di isolamento sociale.
Durante il laboratorio pittorico, tenutosi il 28 Settembre nel cortile della scuola, sono stati dunque coinvolti contemporaneamente nonni e bambini (sempre sotto la supervisione degli insegnanti e nel rispetto di tutte le misure di sicurezza Anti-Covid), mentre l’esposizione finale dei tanti lavori realizzati si è svolta l’1 ottobre, conclusa con la recita di poesie e canti davanti ai genitori presenti per l’occasione.