Inizia oggi, giovedì 16 settembre, la 20esima edizione della Settimana Europea per la Mobilità Sostenibile 202 promossa dalla Commissione Europea e dal Ministero dell’Ambiente.
Quest’anno la settimana ha come tema “Muoviti sostenibile …. e in salute”, per invitare a riflettere sulle opportunità di cambiamento derivanti dalla crisi pandemica e sanitaria causata dal Covid-19.
“Quest’anno abbiamo aderito a questa iniziativa – riferisce l’assessore Simona Erario – anche per dare slancio alle iniziative già prese in tema di riorganizzazione della mobilità urbana e mobilità sostenibile e lo faremo con una serie di iniziative volte a sensibilizzare la cittadinanza al tema della mobilità dolce”.
“Tra gli appuntamenti di questa settimana – aggiunge il consigliere comunale con delega alla mobilità sostenibile Gianluca Schifone – è in programma per lunedì 27 settembre alle ore 16.00 un incontro online di presentazione delle linee guida del futuro PUMS – Piano Urbano della Mobilità Sostenibile a cui potranno partecipare sia i cittadini che le associazioni. È un passaggio importante con il quale chiudiamo una fase partecipativa fortemente voluta dall’amministrazione e sposata a pieno dal team della Elaborazion S.r.l. guidato dall’Ing. Maurizio Difronzo che si sta occupando della stesura di questo documento preliminare al PUMS. Desidero ringraziare le Dirigenti del Primo Istituto Comprensivo “De Amicis – Milizia”, del Secondo Istituto Comprensivo “Monaco – Fermi” e dell’Istituto Tecnico Comm.le per Il Turismo di Oria “G. Calò” per la grande sensibilità dimostrata sul tema della mobilità sostenibile, nonché l’ASD “Oria Bike” e l’associazione 72024-centro di smistamento culturale per l’impegno con cui si apprestano ad affrontare questa settimana”.
Sono previsti per le giornate del 16, 18, 21 e 22 settembre in collaborazione con l’ASD “Oria Bike” degli incontri con gli studenti del Primo Istituto Comprensivo “De Amicis – Milizia” e del Secondo Istituto Comprensivo “Monaco – Fermi” sul tema “Muoviti sostenibile…e in salute”.
Il 18 settembre alle 7:45 circa la città sarà attraversata dalla “Staffetta ciclistica”, un percorso di 100 km che unisce numerosi Comuni della Provincia e non solo, firmatari, lo scorso 7 settembre, di un protocollo di intesa che sancisce l’impegno di 11 Comuni (Ostuni, Francavilla, Martina Franca, San Vito dei Nornanni, Oria, Mesagnese, Oria, Latiano, Cisternino, Ceglie Messapica, Villa Castelli) verso una città più sostenibile a partire dalla mobilità, che sia attenta ai soggetti più fragili che la abitano.
Nella mattinata di domenica 19 settembre verrà istituita una vera e propria isola pedonale con la chiusura al traffico di Piazza Lorch, via Mario Pagano e Piazza Lama e cittadini e turisti potranno partecipare a “Discovery Oria” a cura dell’associazione 72024, con la collaborazione degli studenti del Istituto Tecnico Comm.le per Il Turismo di Oria “G. Calò”, con ben due appuntamenti: “Oria Messapica” alle ore 10:00 con partenza da piazza Lorch e “Le pietre raccontano” alle ore 18:00 con partenza dal Sedile.
Comunicato stampa Comune di Oria