Così il presidente del Consiglio comunale di Francavilla Fontana Domenico Attanasi:
“Dunque, la notizia del giorno a Francavilla è che l’amministrazione comunale, piano piano (ma nemmeno tanto), a fari spenti, senza enfasi, ha portato a casa 3 milioni di euro di finanziamenti pubblici per realizzare le opere che serviranno a metterci definitivamente alle spalle la piaga degli allagamenti nel quartiere Musicisti, oltre a 2 milioni di euro per sistemare le strade nelle contrade.
Non so se per definire questo risultato sia il caso di utilizzare l’aggettivo “storico”. Sicuramente è un dato su cui riflettere, sia per misurare il livello di concretezza dell’azione amministrativa che quello di serietà di alcune critiche. Nel giro di qualche mese inizieranno i lavori. Tra pochi giorni partiranno invece i lavori di riqualificazione di via Roma. Le sarà riconsegnata la dignità che merita. Nel frattempo è stata potenziata l’illuminazione pubblica in molte via del centro, sta proseguendo l’iter per la realizzazione della nuova area mercatale, un centro sportivo polivalente sta per vedere la luce nel rione San Lorenzo e i privati che se ne sono aggiudicati la gestione stanno per inaugurare il secondo tempo della vita della villa comunale.
E’ poco? E’ tanto? Non lo so, faremo il punto tra due anni. Anche comparando i risultati ottenuti in cinque anni di amministrazione con quanto concretamente realizzato da chi ci ha preceduti nei precedenti venti o venticinque.
E’ un confronto che non mi preoccupa. Anzi.Ma oggi godiamoci la soddisfazione per il finanziamento ottenuto. Nella speranza che il futuro ci possa riservare meno inondazioni nel quartiere Musicisti e più bagni di folla per i musicisti che – come hanno fatto due giganti del calibro di Francesco Baccini e Sergio Caputo – raggiungeranno Francavilla non solo per cantarci, ma magari anche per ammirarla”.