Così la sindaca di Oria Maria Lucia Carone:
Ieri, alle ore 18,00, nella sala consiliare del Comune di Oria si è tenuto l’incontro con la nuova Borgomastro della città di Lorch, d.ssa Marita Funk, in visita ufficiale presso la nostra città in vista dei festeggiamenti, che si terranno il prossimo anno, nella ricorrenza dei cinquanta anni dalla firma del gemellaggio tra le due città.
L’accordo di gemellaggio firmato nel maggio del 1972 ad Oria, non è stato una semplice formalità, ma un vero patto di amicizia e fratellanza, sentimenti che si sono consolidati e rafforzati nel tempo attraverso scambi di visite, esperienze e contatti personali.
Si sono avvicendati sindaci e borgomastri, si sono affacciate nuove generazioni, ma nulla ha inficiato la genuinità e solidità del rapporto di amicizia e fratellanza che nel tempo è divenuto sempre più stabile e profondo. Sono nate amicizie sincere e durature ed oggi, reciprocamente, si nutrono, l’un per l’altro, sentimenti di affetto e cordialità.
L’incontro ufficiale si è tenuto alla presenza di consiglieri ed assessori, di alcuni ex sindaci che hanno amministrato la nostra città in questi ultimi cinquanta anni e di molti cittadini che nel tempo hanno partecipato attivamente per mantenere vivo ogni rapporto con gli amici di Lorch.
La nuova Borgomastro d.ssa Marita Funk, accompagnata dal suo Consigliere comunale, già deputato in Germania, nonché grande amico degli oritani e di Oria, Cav. Mario Capezzuto, ha rivolto il saluto a tutta la città assicurando il proprio impegno per continuare sulla strada intrapresa dai suoi predecessori circa cinquanta anni fa.
Altrettanto è avvenuto da parte nostra.
Ci attiveremo immediatamente per programmare ed organizzare l’evento del prossimo anno.
Ad maiora semper per tutti noi.