Il “Fermi” a bordo con il progetto “Dolphin Watching: ricercatori per un giorno”

Entra nel vivo il Progetto “Una Estate vissuta EnergicaMente” del Piano Scuola Estate 2021 dell’Istituto Tecnico Settore Tecnologico “Enrico Fermi” di Francavilla Fontana (guidato dalla Dirigente Scolastica, Beatrice Monopoli) con la prima iniziativa didattica ed educativa “Dolphin Watching: Ricercatori per un giorno”, ideatad’intesa con l’associazione di ricerca scientifica finalizzata allo studio dei Cetacei del Golfo di Taranto “Jonian Dolphin Conservation (J.D.C.)”

Il progetto, realizzata lo scorso 24 Agosto, ha visto impegnati gli studenti in varie attività formative. Anzitutto una visita guidata del KETOS – Centro Euromediterraneo del Mare e dei Cetacei, ubicato al piano terra del prestigioso Palazzo Amati nel Borgo Antico della città vecchia di Taranto, un percorso didattico sull’evoluzione e la biologia dei cetacei.  

Gli studenti hanno visitato illaboratorio chimico-genetico ed ecologico “K-Lab” e il laboratorio di Realtà Virtuale, un tour di divulgazione scientifica del Mar Grande e Mar Piccolo di Taranto a bordo dell’imbarcazione di ricerca “IL PORTO DI TARANTO”. 

Successivamente hanno svolto un’attività di formazione sull’ecosistema marino e l’interazione uomo-ambiente, durante la quale i discenti, con i ricercatori della Jonian Dolphin Conservation, hanno identificato gli esemplari incontrati durante la traversata, fotografando la loro pinna dorsale (foto identificazione) e compilando le schede di avvistamento cetacei. 

In accordo al programma scientifico “Citizen Science”, ovvero di partecipazione del pubblico nella ricerca scientifica, tutti i dati raccolti sono stati resi disponibili per la realizzazione di pubblicazioni scientifiche utili alla tutela dei cetacei.

 “Un’iniziativa di cittadinanza, sostenibilità ed educazione ambientale, che oltre a promuovere l’aggregazione, la socialità e la vita di gruppo delle studentesse e degli studenti, mira a ridurre le disuguaglianze sociali ed economiche, tentando di superare le criticità legate all’accentuarsi delle distanze sociali e relazionali verificatesi a seguito della pandemia in corso” afferma la prof.ssa Beatrice Monopoli, dirigente scolastica dell’Istituto “Fermi”.

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com