I giardini pubblici “Pietro Palumbo” di Francavilla Fontana sono finalmente curati e puliti. Non è certamente un caso. Infatti, dall’inizio di questa estate, della villa comunale si prendono letteralmente cura – grazie a un bando dell’Amministrazione – tre società private, lasciate libere di perseguire i propri legittimi interessi economici in cambio della manutenzione a beneficio dell’intera collettività.
È bene ed è doveroso fare i nomi delle imprese che hanno “scommesso” sul progetto: Giba Srl, Diesse Srl e Omni cooperativa sociale.
Da quando i privati sono entrati nella gestione del più centrale e frequentato polmone verde della Città degli Imperiali, quest’ultimo è “magicamente” diventato più ordinato e gradevole e – perché no? – anche più sicuro (vedere foto).
L’ha ammesso anche il sindaco Antonello Denuzzo: “Voglio complimentarmi con i gestori privati che, dopo avere assunto l’impegno della manutenzione ordinaria del verde e della pulizia, mostrano di condividere l’idea che chi lavora in questo luogo assume la responsabilità di mettersi al servizio della comunità prima che del proprio legittimo interesse economico”.
I cittadini, ovviamente, apprezzano e ringraziano.