Come rendere migliore l’illuminazione con la luce Led

 

Cosa comporta passare alle luci Led?

Tanta gente ormai decide di cambiare tutte le proprie lampadine oramai antiquate con la nuova illuminazione Led, per via dei vantaggi e del gran risparmio che portano.

I Led però non sono la scelta più conveniente per il risparmio che ti possono portare, ma lo sono anche per la resa estetica dell’illuminazione per la propria casa, per dei luoghi pubblici o dove lavori.

Ci sono diverse caratteristiche da controllare e da vedere per poter giustificare la vittoria della luce Led da illuminazione sulle altre tipologie di lampadine.

Vediamole insieme.

Quali sono i motivi che potrebbero spingerti a scegliere i Led?

Come già detto precedentemente, alcuni motivi che possono portarti a scegliere i Led alle classiche lampadine sono la loro incredibile durata e il basso consumo; per spiegare meglio tutto ciò, bisogna semplicemente paragonare i numeri proposti dalla luce Led messa a confronto con le sue antenate.

In poche parole, una normale lampadina ha una durata inferiore di ben venti volte e hanno un consumo sei volte maggiore a quelle di una lampadina Led. Di questo si può avere la conferma direttamente attraverso un esempio concreto, con numeri reali: una lampadina Led dal valore di 8.000 lumen ha un consumo che varia tra i 9 e 12 watt, valori bassissimi se confrontati con quelli di una lampadina tradizionale che arriva fino ai 60 watt di consumo.

Naturalmente, esistono valori di paragone anche per la durata, i quali risultano da parte dei Led irraggiungibili: generalmente la durata di un Led è di 50.000 ore, un infinità in confronto alla media di soli 10.000 ore della lampadina classica, questo se eviterai di accendere e spegnere continuamente quest’ultima, perché in quel caso possono durare anche solo 700 ore.

Da tali elementi appare chiaro, dunque, che l’utilizzo della luce Led comporta un’illuminazione delle stanze decisamente migliore rispetto a quella classica.

I vantaggi dei Led, però, non si limitano solo a questi dati, che pur bastano già a dimostrare di quanto i Led siano superiori alle lampadine normali.

Coi Led ci sono vantaggi anche a livello estetico: infatti, potrai cambiare anche il loro colore, la loro intensità e la loro tonalità.

Inoltre, i Led non hanno bisogno di tempo per riscaldarsi, e raggiungono l’illuminazione massima già da appena accesi.

Hanno poi un alta resistenza alle cadute e ai colpi, sono molto leggeri e, in conclusione, per emettere luce creano una quantità di calore minima, quasi pari a zero, riducendo così il rischio i scottature.

Naturalmente, per via della loro vita pressoché infinita, ridurranno al minimo i costi di manutenzione e quelli di sostituzione in caso di guasto.

I Led possono davvero andare a sostituire completamente le lampadine classiche?

Le lampadine classiche e al neon, al contrario della luce Led, contengono delle sostanze tossiche come mercurio e cripton al loro interno che, nel malaugurato caso di rottura de corpo, potrebbero risultare pericolose. Potrà sembrare una cosa di poco conto, ma è bene sapere che sono ancora molte le realtà che utilizzano ancora queste fonti di luce, primi ad esempio sono le scuole ed i luoghi pubblici.

Un altro utile vantaggio è il fatto che abbiano una dimensione piccola e versatile, così da dare la possibilità di creare lampade, faretti, lampadari e tanto altro, con diverse forme accattivanti e adatte per essere utilizzate in ogni luogo.

Proprio per questo, i Led vengono impiantati in luoghi molto suggestivi come ad esempio i giardini, oppure sotto forma di strisce Led ad adornare le case in stile futuristico, cose al quanto difficili da fare con delle lampade normali.

Tutto ciò finora illustrato dovrebbe consolidare le lampade a Led al primo posto nelle scelte per un impianto d’illuminazione, visti gli innumerevoli vantaggi.

Le persone che ancora non usufruiscono di questi fantastici dispositivi sono davvero poche, perché tutti hanno notato quanto siano vantaggiosi come soluzione d’illuminazione.

Grazie alla luce Led è possibile trovare una perfetta armonia tra la mobilia delle singole stanze e le lampadine, così come anche i vari colori delle stesse.

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com