Così il movimento – in maggioranza a Francavilla Fontana – Idea per Francavilla:
La recente nomina di Imad Dalil quale nuovo direttore dell’hotspot di Taranto non è una semplice storia di inclusione, ma è la testimonianza di un’Italia che può essere capace di valorizzare i talenti a prescindere dalla loro origine. Imad, a cui l’intero movimento IDEA per Francavilla rivolge gli auguri di buon lavoro, è un componente attivo della comunità francavillese.
Qui ha trovato la sua dimensione di cittadino e ha formato la sua famiglia insieme ad Angela. Come spiega il Presidente di Idea per Francavilla Domenico Attanasi: «Imad è un nostro concittadino che in questi anni ha lavorato duramente per raggiungere i suoi obiettivi. Non ha mai fatto mancare il suo contributo alla comunità mettendo a disposizione della collettività la sua capacità di dialogo e un’ampiezza di vedute originale sulle questioni più controverse che caratterizzano il nostro tempo. Il nostro movimento è molto legato a lui e alla sua famiglia e non posso nascondere un autentico sentimento di gioia per il traguardo raggiunto. Sin dalla nascita di Idea per Francavilla abbiamo fatto del concetto di inclusione uno dei pilastri del nostro agire politico, anche avvalendoci dell’esperienza e della professionalità in questo campo di Nicola Lonoce che, oltre ad essere un autorevole esponente dell’attuale giunta Denuzzo, è riconosciuto a livello nazionale come uno dei massimi esperti di politiche migratorie. Auguro a Imad di proseguire con determinazione nel percorso avviato in questi anni».
Prosegue il Segretario di Idea per Francavilla Angelo Prete: «La notizia riportata dalle testate nazionali della nomina di Imad riempie d’orgoglio l’intero gruppo dirigente del movimento. Siamo certi che saprà portare nel suo lavoro le doti umane e le competenze acquisite sul campo in questi anni. Un sincero augurio di buon lavoro».