Si è concluso ieri, 5 Agosto, lo stage estivo organizzato da Matteo Salicandro (Oria), Giacomo Calogero (Lecce)e Valerio Stancanelli (vincitori rispettivamente di due medaglie d’argento e di una medaglia d’oro alle Olimpiadi nazionali della Matematica 2021); tre ragazzi delle superiori, che a settembre frequenteranno il quinto anno.
Matteo Salicandro, 18enne oritano frequentante l’ITIS Ettore Majorana di Brindisi motiva le loro intenzioni: “Per dare una mano ai ragazzi della nostra età, abbiamo pensato di organizzare uno stage estivo online per la preparazione alle Olimpiadi, iniziativa completamente dissociata dall’UMI e organizzata solo da noi ragazzi, per trasmettere le nostre conoscenze ai ragazzi interessati e per divertirci insieme. Oltre alle lezioni mattutine e pomeridiane, abbiamo organizzato altre attività interessanti come ad esempio gare a squadre serali. Le lezioni sono state articolate su due livelli di difficoltà. Lo stage ha permesso a circa 200 studenti di tutta Italia di partecipare all’evento che è stato accolto con interesse da tutti i ragazzi che si sono iscritti e che, con entusiasmo e con impegno, hanno assistito agli incontri. Lo stage era stato pensato in particolar modo per i ragazzi del primo e del secondo anno, che non hanno potuto fare molte esperienze in campo matematico a causa della pandemia, ma in realtà ha accolto ragazzi anche di terzo e quarto anno. Tutti ragazzi interessati alla Matematica e con la voglia di imparare qualcosa di nuovo e soprattutto di non perdere l’allenamento nella speranza di poter godere di un nuovo anno olimpico alla grande e soprattutto con l’augurio che possa essere vissuto in presenza.”
Caregiver familiari: parte il progetto sperimentale di assistenza psicologica
Presentato ieri, nella sala Appia della direzione generale in via Napoli, “Consapevolmente Caregiver”, il progetto sperimentale di assistenza psicologica rivolto a coloro che si prendono