In partenza dal prossimo mese di settembre il nuovo corso di Laurea in “Medicina e Chirurgia” dell’Università del Salento, che è stato presentato questa mattina (lunedì 19 luglio) – in diretta dal centro congressi del complesso Ecotekne – dal rettore Fabio Pollice, alla presenza del rettore di Humanitas University Marco Montorsi.
Il corso in cui la biologia e la medicina incontrano le nuove tecnologie, la bioingegneria, le biotecnologie e la biomedicina, avrà la peculiarità, tra l’altro, di arricchire la professionalità del medico chirurgo, che acquisirà competenze tecnologiche e metodologiche specifiche nell’ambito dell’ingegneria biomedica; il corso avrà, dunque, un marcato orientamento tecnologico (“MedTec”), sulla scia di un analogo percorso formativo attivato, appunto, da Humanitas University in collaborazione con il Politecnico di Milano.
L’obiettivo è formare una figura professionale che, oltre a essere in grado di esercitare la professione medico-chirurgica, sia in grado di applicare e sviluppare soluzioni tecnologiche per la prevenzione e la cura delle malattie, occuparsi del supporto all’invecchiamento e delle emergenze sanitarie.
Hanno portato i saluti, in collegamento, il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano e il presidente dell’Anvur (Agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario) Antonio Felice Uricchio.
Sono intervenuti, inoltre, il Sindaco di Lecce Carlo Salvemini, gli assessori regionali Sebastiano Leo e Pier Luigi Lopalco, il direttore della ASL Lecce Rodolfo Rollo e il presidente dell’Ordine dei medici di Lecce Donato De Giorgi.
Le caratteristiche del corso di laurea sono state illustrate in dettaglio dai professori Pietro Alifano e Alessandro Sannino.
Sessanta i posti disponibili; il bando di ammissione al primo anno e le informazioni utili sono disponibili su https://www.unisalento.it/test-medicina/odontoiatria.
Maria Patisso