
Al centro di questa nuova esplorazione ci sarà il tema dell’acqua, con uno sguardo particolare sulle fontane storiche dell’Acquedotto Pugliese presenti sul territorio francavillese. Il walking tour sarà a cura di Camminamenti APS e guidato da Giuseppe Leone (travel designer e guida turistica) con il contributo di Raffaele Maria Alfonzetti, Gianfranca Michela Marchetti, Maria Giovanna Leo e Pasquale Leo del Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi.
Le fontane dell’Acquedotto Pugliese fanno parte del patrimonio di tutte le Città della Puglia e hanno ricoperto un ruolo importante dal punto di vista sociale e culturale, oltre a garantire la prima acqua salubre a tutta la comunità in una terra caratterizzata da forte siccità. Le fontane furono strumento d’uso quotidiano, luogo di incontro e socialità, tra persone di quartieri diversi.
La visita guidata avrà inizio alle 18.30 da Castello Imperiali. La partecipazione è gratuita con prenotazione al +39 328 759 9316.
“Questo appuntamento ci permetterà di immergerci nei luoghi della quotidianità dei francavillesi che, appena un secolo fa, ottenevano l’acqua pubblica. Un viaggio ricco di fascino – spiega l’Assessora alla cultura Maria Angelotti – che compiremo insieme ai componenti del Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi che hanno dedicato alle fontane un lavoro di ricerca, successivamente donato alla Città.”
Proprio per favorire il recupero funzionale e culturale delle fontane storiche è stata avviata l’iniziativa “Adotta una fontana!”. Con questo progetto, promosso dagli Assessorati alla Partecipazione e alla Cultura, l’Amministrazione Comunale ha inteso coinvolgere attivamente la cittadinanza, le associazioni e le imprese nel processo di valorizzazione di questi piccoli monumenti di ingegneria idraulica. A breve, grazie a questa iniziativa, saranno restaurate le fontane storiche di via Mazzini e via Terracini.
Chiunque, in forma singola o associata, può rendersi protagonista del recupero delle restanti 14 fontane sostenendo le spese per gli interventi di manutenzione straordinaria, che consistono nell’installazione di cappello, manopola, rubinetto e riverniciatura, con un costo di 1000 euro. A lavori conclusi, sarà apposta una cartellonistica con i nomi dei donatori.
Discover Francavilla si inserisce nelle iniziative per il potenziamento dell’Infopoint, finanziato dalla Regione Puglia con fondi POR PUGLIA 2014-2020.
Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi alla pagina facebook InfoPoint Francavilla.
Comunicato stampa Comune di Francavilla Fontana