Oria, il presidente del Consiglio comunale: “Ma sui parcheggi continuiamo a tradire la fiducia dei cittadini?”


Il presidente del Consiglio comunale di Oria, Cosimo Patisso, ha scritto alla sindaca Maria Lucia Carone e alla Giunta per fare presente che dopo due anni e mezzo nulla è cambiato per quanto concerne il servizio dei parcheggi a pagamento, nonostante nel dicembre 2018 più di 600 cittadini – con una regolare petizione a norma di legge, in grado di racimolare 600 firme in tre giorni – avessero chiesto poche semplici cose: nessun pagamento per le persone disabili, sospensione del servizio nei giorni festivi. Sì, perché a Oria si paga la sosta nelle strisce blu per 365 giorni all’anno.

In quel mese di dicembre (per la precisione, il 19) le assise cittadine s’impegnarono a discutere col gestore (Isea Srl) per mitigare i suddetti aspetti e anche altri. Da allora, però, nulla è cambiato a parte qualche sospensione del servizio nei mesi di pandemia.

Ora il presidente Patisso ha spolverato dai cassetti quella ormai vecchia – ma sempre valida petizione – e ne chiede conto, anche perché – scrive – “ogni volta che scade il parcheggio a pagamento, dopo un minuto tocca pagare un verbale da almeno dieci euro”, per non pagare l’intero importo.

Quella mozione fu avviata da tre cittadini – Piermaria Ammaturo, Alfredo Carbone ed Eliseo Zanzarelli – e depositata a dovere.

Nel novembre 2019, dopo quasi un anno, ricorda Patisso, la questione era stata da lui già riproposta al sindaco e alla Giunta, ma gli fu risposto che in quel momento era prioritaria la questione Castello. Una posizione no condivisa dallo stesso Patisso, per il quale sarebbe stato più urgente risolvere i problemi quotidiani dei cittadini e di chi giunge a Oria da fuori.

Cosimo Patisso

Così, ecco qui la richiesta formale, di cui si dovrà parlare in una delle prossime sedute dell’assemblea cittadina, inerente appunto la “mozione relativa alle problematiche dei parcheggi a pagamento votata sia dai consiglieri di maggioranza che dai consiglieri di minoranza, sindaco compreso”. Patisso chiede per quale motivo non si sia ancora affrontato il problema, dato che il Consiglio comunale (con deliberazione numero 27 del 19 dicembre 2018) si espresse unanimemente così:

  1. di impegnare l’Amministrazione a dare immediata attuazione e procedere in tempi rapidissimi alla verifica del rispetto della delibera, del capitolato di gara e del contratto per la gestione dei servizi dei parcheggi a pagamento e all’adempimento delle obbligazioni assunte dall’azienda in virtù del capitolato stesso e del contratto sottoscritto;
  2. di impegnare l’amministrazione in un periodo di osservazione delle modalità di attuazione del servizio al fine di individuare criteri e ambiti per la modifica del servizio a beneficio di tutti i cittadini;
  3. considerato che nella Delibera di Giunta n. 05 del 10/01/2017 si prevede un aggio percentuale del 20% sugli introiti, che nel Capitolato di Gara è stato previsto che gli introiti derivanti dagli abbonamenti siano incamerati per intero dalla Ditta aggiudicataria, di dare mandato all’Amministrazione Comunale di verificare la legittimità di tale previsione nel Capitolato e di adottare le eventuali misure consequenziali;
  4. di Verificare la possibilità di prevedere esenzioni e/o riduzioni per il pagamento della tariffa prevista in contratto per i titolari di pass invalidi per le donne gravide o mamme di figli fino ai sei mesi di età;
  5. di demandare all’Amministrazione ogni più opportuno atto o iniziativa volta al rispetto dell’offerta tecnica proposta dalla Ditta aggiudicataria e del contratto sottoscritto in data 18/06/2018;
  6. di verificare la possibilità di introdurre modifiche del Servizio prevedendo nuove e/o diverse aree di parcheggio zona blu, una diversa distribuzione degli stalli sul territorio, la possibilità di eliminare la tariffa a pagamento nelle Domeniche e nei giorni festivi, la ridefinizione degli orari o delle fasce orarie con particolare riferimento alle ore serali successive alle 21.00, in particolar modo nel periodo estivo, la possibilità di concedere abbonamenti anche alle categorie commerciali o professionali e comunque diverse da quelle indicate nella Delibera di Giunta N. 5/2017, verificare il rispetto del numero degli stalli previsti per gli invalidi;
  7. di verificare in ogni caso le modalità di rilascio degli abbonamenti sin qui concessi dalla Ditta aggiudicataria e che i beneficiari rientrino nella categoria individuata dalla Delibera di Giunta Municipale n. 5/2017 e dal Capitolato d’appalto;
  8. di provvedere perché la Ditta aggiudicataria introduca modalità di pagamento della tariffa con carte di credito o bancomat, modalità imposte dalla legge di Stabilità 2016 (L. n. 208/15);
  9. di impegnare l’Amministrazione a verificare le modalità di svolgimento della formazione del personale assunto dalla Ditta aggiudicataria;
  10. di verificare l’esatta esecuzione da parte della medesima Ditta delle proposte migliorative di cui alla Relazione tecnica ed in particolare dell’attivazione del forum di discussione e del numero per segnalazioni da inviarsi a mezzo sms o WhatsApp, l’introduzione della scheda prepagata Takitime, la messa a disposizione di n. 5 distributori di sacchetti per igiene cani;
  11. di verificare e richiedere il rispetto della normativa sulla privacy dei dati inseriti sui documenti di abbonamento da esporsi all’interno delle auto;
  12. di verificare le modalità di controllo e riscontro degli incassi dei parcometri;
  13. di demandare all’Amministrazione la verifica sull’impiego e sull’organizzazione del personale ai fini della vigilanza e dell’esatto e puntuale svolgimento del servizio e dei compiti e delle funzioni assegnati agli ausiliari del traffico.

 

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