La denuncia di un cittadino: “L’ennesimo incendio sul colle, parco bellissimo ma dimenticato”


Un vasto incendio di sterpaglie è divampato questa mattina… No, non è l’articolo pubblicato su questo stesso giornale il 13/06/2015, ma quello che è successo in data 22/05/2021, in un assordante silenzio di tutti, eccetto i cittadini che abitano nelle vicinanze del Colle Impisi.

La mancanza di tutela di un bene pubblico e l’incuria porta a distruggere ciò che di bello abbiamo nella nostra Oria.

I cittadini sono preoccupati, in quanto il Colle Impisi è abbandonato. Non viene mai pulito, molti alberi sono rinsecchiti, altri alberi tagliati (non sappiamo i motivi), mai fatta una bonifica. Molte segnalazioni sono state inoltrate agli organi competenti senza mai risposte.

Questi incendi si verificano sistematicamente ogni anno, e mai nessuno dei politici vecchi e nuovi si sono interessati al fenomeno.

Nessuno ha mai pensato e/o interessato a renderlo un parco ed attrezzarlo con percorsi di fitness all’aperto, che in molte città sono realtà. Non bisogna spendere molti soldi, o in alternativa farlo gestire a privati mediante progetti che gli organi del comune ritenessero validi.

L’inerzia ed il silenzio della pubblica Amministrazione è un fenomeno frequente, e può essere qualificato come un fatto di incapacità amministrativa.

Una piazza, un parco, una palestra, ecc. possono essere realizzate da chiunque governi, a qualsiasi colorazione politica appartenga.

Quello che conta è il risultato, la priorità è ciò che si lascia alla comunità non alla colorazione politica di appartenenza. Pertanto è molto importante scegliere uomini e donne che amano il proprio paese, capire le esigenze della cittadinanza e portare a conoscenza di un programma politico ascoltando le esigenze di tutti.

Giuseppe Micelli

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com