
Si legge nella missiva come l’edificio versi in condizioni non proprio ottimali e sia spesso oggetto di atti vandalici e accessi non autorizzati: infatti, “le porte e le finestre sono state divelte e chiunque vi può accedere indisturbato. Inoltre, una pericolosa crepa è comparsa nella volta di copertura, mentre il piazzale esterno risulta infestato da erbacce e tutto il verde pubblico nei pressi del bene monumentale versa nell’incuria più totale. Infine, tutto attorno alla chiesetta è stata posta una indecorosa recinzione esterna in legno, a protezione della stessa, che non è rispettosa del contesto architettonico e paesaggistico in cui è collocata e del tutto inadeguata allo scopo, giacché i vandali entrano costantemente”.
Italia Nostra chiede quindi a sindaco e soprintendente se siano programmati lavori di restauro e recupero sia dell’immobile che dell’area circostante, oltre che la mesa in sicurezza del bene architettonico, la rimozione della brutta recinzione in legno e la predisposizione di un adeguato sistema di videosorveglianza.
“La chiesa – concludono – può essere adeguatamente valorizzata, destinata ad attività culturali e resa visitabile, anche attraverso il supporto delle tante associazioni presenti sul territorio”.
googletag.defineSlot('/21823520959/lostrillonenews-correlati', [[1, 1], [500, 450]], 'div-gpt-ad-1498835142353-0').addService(googletag.pubads()).setTargeting();
googletag.pubads().enableSyncRendering();googletag.enableServices();googletag.display('div-gpt-ad-1498835142353-0');