Sciopero generale, quindi anche nel Brindisino, martedì 27 aprile, da parte delle agenzie associate a Sna, Sindacato degli agenti assicurativi. Le saracinesche delle loro agenzie, insomma, resteranno chiuse per protesta contro l’Ivass, l’Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni.
Scrive il presidente Claudio Demozzi: “Le nuove disposizioni normative, così come volute dall’Istituto di Vigilanza con l’emanazione del Regolamento n. 45 e del Provvedimento n. 97, alcune delle quali appaiono davvero astruse e contraddittorie se non inapplicabili, mortificano la figura dell’Intermediario professionista.
Con una visione burocratica e burocratizzante, alcune delle nuove disposizioni obbligatorie imprigionano in schemi rigidi e pedanti le aspirazioni di ripresa degli Agenti di assicurazione e conseguentemente il futuro di duecentomila lavoratori del settore!
La situazione è ancora meno accettabile, considerando che in piena emergenza pandemica l’Ivass non ha trovato di meglio che sperimentare il “Mistery Shopping”, una sorta di caccia alla streghe -in incognito cioè sotto copertura- per sanzionare gli Intermediari che ad esempio potrebbero non applicare alla lettera le norme sui preventivi RC Auto.
Come se non bastasse, in questi giorni è comparso in pubblica consultazione un nuovo schema di Regolamento: quello riguardante le nuove disposizioni concernenti la realizzazione di un sistema di comparazione on line per la RCA, con ulteriori gravosi adempimenti a carico degli Intermediari italiani.
La tanto sbandierata semplificazione si è rivelata uno slogan per sommergere Agenti, Brokers, Subagenti e lavoratori agenziali, insieme ai rispettivi Clienti, in un mare di adempimenti burocratici, questionari, informative, fogli e foglietti di indiscutibile inutilità!
In questo marasma, l’attività -più o meno occulta- delle grandi Compagnie non è ininfluente e tanto meno casuale. Ad esempio: nella sua memoria difensiva depositata davanti al TAR del Lazio (in risposta al ricorso presentato dal Sindacato Nazionale Agenti) l’Ivass ha scritto che alcune norme, da noi impugnate, sono state adottate su richiesta dell’ANIA e di UnipolSai…
Nei mesi scorsi, avevamo maturato la sensazione che il Ministero competente (MI.SE.) e l’Ivass avessero ben compreso le esigenze e le preoccupazioni degli Agenti professionisti davanti all’esigenza di emanare le disposizioni attuative delle norme europee. Purtroppo, ci siamo invece trovati davanti alla messa a terra di condivisi principi comunitari con norme italiane, alcune delle quali appaiono formalizzate con metodo “all’italiana”, per nulla coerenti alla realtà distributiva del nostro Paese.
Il prossimo 27 aprile CHIUDEREMO LE NOSTRE AGENZIE! Informeremo i nostri Clienti del grave stato di disagio nel quale ci troviamo, anche attraverso i principali mass-media nazionali.
Lo stesso giorno si riunirà il Comitato Centrale SNA, che potrà decidere di attuare ulteriori forme di protesta ed ancora, lo stesso giorno, si svolgerà la prevista udienza del TAR Lazio che deciderà nel merito della nostra istanza di sospensiva di alcune norme del Provvedimento Ivass n. 97.
Sarà una giornata estremamente importante per gli Agenti. E’ quindi auspicabile che vi sia un’unanime e forte adesione allo sciopero del 27 p.v.!”
googletag.defineSlot('/21823520959/lostrillonenews-correlati', [[1, 1], [500, 450]], 'div-gpt-ad-1498835142353-0').addService(googletag.pubads()).setTargeting();
googletag.pubads().enableSyncRendering();googletag.enableServices();googletag.display('div-gpt-ad-1498835142353-0');