Francavilla, tre consiglieri di opposizione scrivono a sindaco e Giunta: “Individuare presto un terreno per costruire il nuovo Industriale”

Galiano, Balestra e Ferreri

I consiglieri comunali di opposizione a Francavilla Fontana Adriana Balestra (Lega), Luigi Galiano (Francavilla Popolare – Insieme) e Anna Ferreri (Taurisano Sindaco) hanno presentato una mozione, indirizzata a sindaco, presidente del Consiglio comunale, Giunta, consiglieri e segretario generale, riguardo l’individuazione di un terreno sul quale costruire il nuovo Istituto industriale, considerati i problemi dell’attuale sede del “Fermi”.

Queste le premesse:

  • La Provincia è l’ente competente in materia di istruzione ed edilizia scolastica, limitatamente alle scuole secondarie di II grado.
  • Già nel programma triennale 2004-2006 la Provincia di Brindisi inseriva l’intervento relativo alla costruzione del nuovo ITIS Fermi di Francavilla Fontana.
  • A tale scopo era necessario che il Comune di Francavilla Fontana individuasse un’area, nella propria disponibilità, idonea ad ospitare il nuovo plesso scolastico.
  • Con deliberazione di Giunta Comunale n. 217 del 06.08.04, il Comune di Francavilla Fontana individuava la suddetta area, tuttavia soltanto nel 2007, e dopo ripetute sollecitazioni da parte della Provincia, ne certificava la reale e legittima disponibilità.
  • Nel 2008 la Provincia di Brindisi si attivava immediatamente per verificare la idoneità dell’area così individuata ed, in effetti, emergeva un unico impedimento, ovvero la presenza in loco di un traliccio di media tensione che impediva, di fatto, la costruzione del nuovo edificio.
  • In assenza della individuazione di aree alternative idonee allo scopo da parte del Comune di Francavilla Fontana, la Provincia effettuava un sopralluogo, prima con i tecnici dell’Enel e poi con la Società TERNA (nel frattempo divenuta proprietaria di quella rete elettrica), per consentire a quest’ultima di quantificare la spesa per lo spostamento del traliccio.
  • Non avendo, la Provincia, ricevuto più notizie sull’argomento per diverso tempo, su sollecitazione dell’allora assessore provinciale ai LL.PP., il Comune di Francavilla Fontana individuava un nuovo sito per la localizzazione della nuova sede dell’Itis, individuata tra via Carlo Alberto Dalla Chiesa e via Brindisi. Tuttavia, le dimensioni della citata area, non risultavano idonee alle necessità della nuova scuola.
  • Da allora, la Provincia di Brindisi, pur propensa ad attivare immediatamente tutte le procedure necessarie per la realizzazione di questa importante opera, attende tuttora l’individuazione di un’area da parte del Comune di Francavilla Fontana ove poter realizzare il nuovo Istituto Tecnico Industriale.

Queste le considerazioni:

  • L’esigenza di dotare il Comune di Francavilla Fontana di un nuovo Istituto Tecnico Industriale è tuttora attuale e concreta;
  • L’attuale momento storico è particolarmente favorevole per il reperimento delle risorse economiche necessarie alla costruzione del nuovo edificio scolastico, attesi gli importanti stanziamenti effettuati dal MIUR per le scuole secondarie di II grado.
  • Anche il Presidente dell’Unione delle Province Italiane (UPI) Michele de Pascale ha sottolineato come “grazie a queste risorse le Province potranno dare il via ad un piano di investimenti mirati, per costruire nuove scuole e trasformare le oltre 7.400 esistenti in edifici sicuri, accoglienti, ecologicamente sostenibili e in grado di assicurare agli studenti tutti gli strumenti necessari per crescere nell’apprendimento. L’obiettivo è di costruire, anche grazie al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), almeno 100 nuove scuole superiori innovative, digitali e sostenibili dal punto di vista energetico, una in ogni Provincia”.

Tanto premesso e considerato, i sottoscritti consiglieri comunali

IMPEGNANO: 

Il Sindaco e la Giunta Comunale ad attivarsi concretamente e a predisporre tutto quanto necessario per la individuazione di un’area, nella disponibilità del Comune di Francavilla Fontana, idonea alla costruzione del nuovo Istituto Tecnico Industriale, da mettere a disposizione della Provincia di Brindisi.

Se ne discuterà in una delle prossime sedute del Consiglio comunale.

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com