Asi-sì o Asi-no? Sul Consorzio industriale brindisino si registrano in questi giorni prese di posizione differenti – anzi, opposte – in seno alla maggioranza che sostiene il sindaco di Francavilla Fontana Antonello Denuzzo, dettosi disponibile a trattare pubblicamente l’argomento.
“I terreni sulla via per San Vito individuati al tempo dal Consorzio Asi sono sottoposti a vincolo idrogeologico, noi continuiamo a pagare il Consorzio Asi senza alcun beneficio. Non vediamo assolutamente quale sia la convenienza. In più, c’è un progetto di riorganizzazione alla Regione, ne abbiamo parlato con l’assessore regionale Delli Noci. Non abbiamo ottenuto nulla fino ad ora, forse è più opportuno puntare sulle zone Zes (Zona economica speciale, ndr), sulla zona industriale”. Così l’assessore alle Attività produttive, Domenico Magliola, ai colleghi di BrindisiReport.it.
Sul punto è però intervenuta, nella serata di ieri, la forza politica di maggioranza relativa in Consiglio comunale e ben rappresentata anche in Giunta, Idea per Francavilla: “Il movimento IDEA per Francavilla smentisce la tesi secondo la quale l’amministrazione comunale di Francavilla starebbe valutando la propria fuoriuscita dal Consorzio ASI di Brindisi. In realtà tale ipotesi non ha mai formato oggetto di discussione all’interno della maggioranza e in ogni caso non è all’ordine del giorno dell’agenda dell’amministrazione Denuzzo, la quale – in linea con lo stile che ne ha sempre contraddistinto l’azione politica – seguirà in maniera laica, attenta e responsabile le vicende amministrative del consorzio brindisino fino alla loro definitiva evoluzione. Peraltro – e nel merito – la ventilata fuoriuscita dall’ASI condannerebbe la Città di Francavilla ad una forma di isolamento e di marginalizzazione del tutto in controtendenza rispetto alla centralità commerciale e politica che la Città degli Imperiali ha invece sempre ricoperto nel territorio brindisino”.
La questione Asi, a prescindere dalle problematiche che stanno interessando in questo periodo il consorzio, è stata posta nei giorni scorsi dal consigliere comunale di opposizione, capogruppo di Forza Italia, Antonio Andrisano, il quale aveva semplicemente chiesto che il sindaco riferisse in Consiglio l’orientamento della Città degli Imperiali che, con Brindisi, Ostuni e Fasano è uno dei soci del sodalizio, peraltro presieduto dal francavillese Domenico Bianco.
Così Andrisano: “E’ stato sufficiente un mio breve, anzi, brevissimo intervento per far emergere una significativa diversità di posizioni, di vedute e prospettive sulla questione Asi.
Dapprima il Sindaco pronto, come sempre, a parlare di tutto e ad affrontare in Consiglio Comunale la questione Asi chiedendosi, poi, lui -che è il Primo Cittadino- quale debba essere la “condizione” del comune all’interno del consorzio prospettando, sempre lui, la necessità di una verifica di quali servizi l’ente comunale riceva alla luce della quota di partecipazione che annualmente versa in favore del predetto Consorzio.
Interveniva poi l’Assessore alle AA. PP. che paventava, addirittura, una fuoriuscita del comune di Francavilla F.na dall’Asi Brindisi.
Da ultimo, ma non per ultimo, interveniva Idea, movimento politico del Presidente del Consiglio Comunale, che bacchettava Sindaco ed Assessore smentendo ogni ipotesi di fuoriuscita dal Consorzio Asi.
Questa diversità di vedute e di opinioni, tutte legittime e rispettabilissime, ci consegna un dato oggettivamente preoccupante: e’ di tutta evidenza come nel corso di queste settimane e di questi mesi, neppure gli esponenti politici più autorevoli e rappresentativi della maggioranza di governo francavillese abbiano ritenuto di affrontare la questione Asi onde valutare e concordare una posizione comune.
A questo punto sarà oltremodo interessante il dibattito in Consiglio Comunale”.
Sul punto è intervenuto anche un altro consigliere comunale di opposizione, Nicola Cavallo (Italia Viva):
“Dopo l’apprezzabile intervento del Capogruppo di FI, avv. Antonio Andrisano, al quale va riconosciuto il merito di aver rotto il silenzio che regnava a Francavilla intorno alla questione Asi e, dopo la presa di posizione del Segretario Provinciale di Azione, Pappadà, si registra l’intervento dell’assessore alle Attività Produttive che paventa la fuoriuscita del comune di Francavilla F.na dal Consorzio Asi.
A questo punto occorre sapere dal Sindaco se la posizione espressa dall’assessore Magliola sia la posizione dell’intera maggioranza e dell’amministrazione o solo una presa di posizione personale del predetto assessore. Nell’ipotesi in cui il Sindaco dovesse confermare questa posizione si chiede fin da ora quale sarà l’iter da seguire per la fuoriuscita e comunque termini e condizioni”.
Insomma, la maggioranza Denuzzo su questa tematica deve guardarsi dal fuoco amico – interno a se stessa – e dagli “spari” incrociati da parte dell’opposizione. Qual è dunque l’eventuale linea condivisa? Quella indicata da Magliola o quella sostenuta da Idea?
[Foto in anteprima: Enzo Balestra] “L’esclusione della Basilica del Santissimo Rosario di Francavilla Fontana, dal novero delle chiese destinate al pellegrinaggio in concomitanza del Giubileo
La strategia ormai è chiara: profilo basso e pedalare, ma di tanto in tanto qualcosa trapela. Ogni stagione sembra quella buona affinché in quella successiva
Da oltre 10 anni il nostro sito offre informazione indipendente e sempre aggiornata su tutta la provincia brindisina e sulla città di Francavilla Fontana. Per farlo ci avvaliamo delle sponsorizzazioni di decine di aziende, alle quali offriamo la possibilità di conoscere le statistiche dei nostri visitatori. Per questo motivo, se accetterai, acquisiremo alcune informazioni in base alla tua navigazione, e questo ci aiuterà a restare online - liberi e al tuo servizio!