All’inizio dell’anno sono stati installati apparecchi di videosorveglianza al fine di garantire il monitoraggio su tutti i siti sensibili interessati dal fenomeno dell’abbandono dei rifiuti. L’attività di controllo e repressione del fenomeno, condotta dal comando di Polizia Municipale, ha già prodotto i primi risultati. A distanza di un mese dall’inizio dei controlli, attraverso l’analisi dei filmati acquisiti nelle ultime settimane, sono state già rilevate 67 infrazioni e individuati i soggetti responsabili degli abbandoni, ai quali è stata comminata la relativa sanzione amministrativa.
La strada da percorrere è ancora lunga, ma sappiamo che la maggioranza delle persone si indigna, proprio come noi amministratori, davanti a certe abitudini che danneggiano la nostra città. Per questo motivo i controlli proseguiranno nelle prossime settimane anche implementando il numero di telecamere sul territorio attraverso nuovi dispositivi forniti in comodato d’uso gratuito dall’ AGER a seguito di richiesta presentata dall’Amministrazione nel mese di dicembre.
Quello dell’abbandono dei rifiuti oltre ad inquinare il territorio rischia di vanificare gli sforzi della raccolta differenziata “porta a porta” che quotidianamente, con grande senso di responsabilità, la stragrande maggioranza dei cittadini effettua con serietà e correttezza. Lo dimostrano le statistiche mensili relative alla raccolta differenziata che per il comune di Oria riportano percentuali superiori al 70%, rilevando un andamento costante dal 2018 ad oggi.
L’Amministrazione auspica che vi sia una sempre più diffusa cultura del rispetto e del decoro urbano e che la cittadinanza tutta dia prova di senso civico.
Il Sindaco
Maria Lucia Carone
L’assessore all’Ambiente
Ing. Simona Erario
googletag.defineSlot('/21823520959/lostrillonenews-correlati', [[1, 1], [500, 450]], 'div-gpt-ad-1498835142353-0').addService(googletag.pubads()).setTargeting();
googletag.pubads().enableSyncRendering();googletag.enableServices();googletag.display('div-gpt-ad-1498835142353-0');