Il Comune di Oria sta dando avvio in questi giorni alla redazione del Piano Urbano per la Mobilità Sostenibile, un piano strategico che si pone l’obiettivo di soddisfare la variegata domanda di mobilità dei cittadini. Il Piano, in maniera concorde a quanto previsto dalle Linee Guida Europee, sposta l’attenzione della pianificazione dai trasporti alle persone, occupandosi di individuare le azioni volte ad un concreto miglioramento della qualità della vita all’interno delle aree urbane. Esso segue i principi di integrazione con gli altri piani e progetti esistenti, partecipazione della comunità cittadina, monitoraggio e valutazione continua delle azioni e degli impatti.
Nelle prime fasi, il PUMS si occuperà di individuare le maggiori criticità e potenzialità della mobilità di Oria, coinvolgendo sin da subito i gli enti, le associazioni e i cittadini portatori di necessità, desideri ed obiettivi.
Fino a quando non sarà possibile incontrarsi fisicamente, la partecipazione sarà agevolata tramite strumenti online alla portata di tutti. Tutte le informazioni saranno riportate infatti sulla sezione dedicata al PUMS sul sito internet del Comune di Oria e sulla pagina Facebook @PumsOria. Sin da subito, è possibile contribuire alle indagini partecipando al questionario online predisposto dai tecnici incaricati della redazione del PUMS, la società di ingegneria Elaborazioni.org, utile a conoscere le abitudini di mobilità dei cittadini di Oria e la loro propensione al cambiamento verso una mobilità più sostenibile. Il questionario è raggiungibile tramite il link riportato in basso. Seguiranno inoltre incontri aperti e di settore, che verranno comunicati tramite gli strumenti sopracitati.
Link al questionario sulle abitudini di mobilità: https://forms.gle/sU82UiSYaz6C3GKu6
Info e contatti sulla pagina facebook “pumsoria”.
Mail: pumsoria@elaborazioni.org
googletag.defineSlot('/21823520959/lostrillonenews-correlati', [[1, 1], [500, 450]], 'div-gpt-ad-1498835142353-0').addService(googletag.pubads()).setTargeting();
googletag.pubads().enableSyncRendering();googletag.enableServices();googletag.display('div-gpt-ad-1498835142353-0');