Parte domani pomeriggio alle ore 15, la ONE HUNDRED PROBLEMS, una gara di matematica on-line organizzata dal 17enne oritano Matteo Salicandro, studente dell”IISS Majorana di Brindisi, che ne ha ideato e scritto i problemi in cui si cimenteranno quasi 300 concorrenti di tutta Italia e non solo, studenti e non, appassionati di Matematica Olimpica.
La gara avrà una durata di 72 ore e ci sarà un tabellone che si aggiornerà in tempo reale in funzione del numero di risposte date. La partecipazione è totalmente gratuita. I problemi avranno difficoltà molto variabile: i primi 15 o 20 problemi non vanno oltre il livello dei Giochi di Archimede, gli ultimi problemi potrebbero capitare anche a una Finale a Squadre a Cesenatico.
Matteo ha sempre amato scrivere problemi di matematica oltre che risolverli, e questa sua passione ha sviluppato una grande creatività che gli ha permesso di organizzare un evento di tale interesse per il mondo della matematica, interesse che è riuscito a trasmettere alla Casa Editrice Scienza Express che con entusiasmo ha appoggiato la sua richiesta di sponsorizzazione e si occuperà della premiazione dei primi classificati.
Matteo dichiara con fierezza di essere soddisfatto del risultato ottenuto in un periodo un po’ buio e incerto in cui organizzare e partecipare a gare di matematica risulta essere sempre più difficile.
googletag.defineSlot('/21823520959/lostrillonenews-correlati', [[1, 1], [500, 450]], 'div-gpt-ad-1498835142353-0').addService(googletag.pubads()).setTargeting();
googletag.pubads().enableSyncRendering();googletag.enableServices();googletag.display('div-gpt-ad-1498835142353-0');