Oria, “NarrAzioni. Educare ai tempi del Coronavirus: costruire e custodire relazioni tramite la rete. W I Cantieri dell’Infanzia”

L’emergenza sanitaria in corso, legata alla diffusione del Coronavirus, ha generato uno scenario sociale inedito e imprevisto: servizi educativi e scolastici sospesi e/o anche chiusi, bambini e ragazzi costretti a trascorrere intere giornate in casa durante il periodo del lockdown, genitori che cercano di coniugare attività di smart-working e gestione dei figli, famiglie che si reinventano giorno per giorno con le reti parentali e sociali a disposizione.
Quindi in occasione della ricorrenza della Giornata dei Diritti dell’Infanzia e dell’adolescenza” – che ricorre proprio oggi 20 Novembre-, l’Amministrazione Comunale, e in particolar modo l’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Oria, ha programmato l’iniziativa denominata “NarrAzioni. Educare ai tempi del Coronavirus: costruire e custodire relazioni tramite la rete. I Cantieri dell’Infanzia”.
Nella realizzazione dell’iniziativa sono state coinvolte le scuole elementari e medie dei due Istituti Comprensivi focalizzando il tema su quei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza di cui i bambini e bambine, ragazzi e ragazze sono stati e sono privati a causa dell’emergenza epidemiologica quali il diritto allo studio in presenza, il diritto alla socializzazione, il diritto alla condivisione del gioco, il diritto alla dimensione affettiva (no baci- no abbracci).
I nostri alunni e studenti, con racconti e poesie – pensati e scritti dagli stessi ed arricchiti spesso da rappresentazioni grafiche – descrivono le loro sensazioni e le loro esperienze in un contesto di condivisione, riflessione ed analisi della loro vita in tempo di Covid.
I lavori verranno raccolti in una pubblicazione, curata da questa Amministrazione, che verrà consegnata ai relativi Istituti scolastici.
Era stato organizzato anche un convegno e tavola rotonda con la presenza di autorevoli ospiti per celebrare tale giornata, ma la situazione di emergenza Covid ce lo ha  impedito, per cui si è pensato di creare un videomessaggio spot, una campagna di comunicazione realizzata dal Comune di Oria in collaborazione con alcuni esperti e rappresentanti istituzionali del territorio. Obiettivo dello spot, che andrà in diffusione nella giornata odierna, è quello di promuovere e diffondere la conoscenza dei principi dettati nella Convenzione, firmata dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 1989, a tutela dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Lo spot sarà diffuso sulle pagine istituzionali (Comune di Oria e Ambito Territoriale di Francavilla Fontana Consorzio n. 3) e redazioni locali ed è rivolto a bambini e bambine, adolescenti, adulti e famiglie, che in questo particolare momento hanno dimostrato una forte resilienza.
Infine, accogliendo l’invito dell’ANCI di illuminare un bene simbolico della città, questa sera “Porta degli Ebrei” in piazza Donnolo  sarà illuminata di verde,  colore scelto dall’Anci stesso perché rappresenta la speranza e la linfa che scorre nelle piante, segno di una vita che cresce.
L’Assessore ai servizi sociali e famiglia Cosimo Delli Santi
Il Sindaco   
Maria Lucia Carone

 

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com