C’è chi inventa e crea, accostando sapientemente gli ingredienti, e poi c’è purtroppo chi copia o, meglio, scimmiotta a buon prezzo, come se la qualità non valesse alcunché. Non è un caso, però, che per l’ennesima volta l’arte culinaria di Antonio Carbone e del suo Opificio 51 Burger Gourmet (piazza Giustino De Jacobis) a Oria sia finita in cima al gradimento dei clienti nella speciale classifica nazionale – oltre mille i concorrenti – di “Artista del panino”.
Antonio, che da qualche anno ha aperto la sua bottega gourmet del sapore nel centro storico oritano, ha presentato in concorso la sua creazione “Mare che incontra la terra” (stracciatella – scorza di lime – pepe rosa – gambero – tartufo nero – rucola – pane 5 cereali) che ha da subito incontrato il favore della critica, oltre che le papille di chi l’ha assaggiato con quel giusto equilibrio, accompagnato alla qualità, degli ingredienti che da sempre contraddistingue Opificio 51.
Questo, del resto, è il secondo anno in cui lo chef Antonio si piazza tra i primi 2o concorrenti: per lui si prospetta un sudatissimo ma meritatissimo quinto posto in graduatoria su scala tricolore. Fino all’anno passato il contest si è svolto in presenza in diverse città d’Italia, mentre in questo dannato 2020 le preferenze sono state espresse online sul portale www.artistadelpanino.it.
Non di certo la prima né l’unica soddisfazione per Carbone, che da quando si è dedicato alla cucina – realizzando un suo sogno sin da quand’era bambino – ha ottenuto premi e riconoscimenti legati alla qualità delle materie prime e alla loro valorizzazione:
“Io cerco di produrre qualità e, a differenza di altre realtà locali e non, sto molto attento a tutto, dal pane, che non è scadente, a ogni singola cosa che il mio panino contiene. Una cura e un’attenzione che, ovviamente, non mi consente di svendere le mie composizioni totalmente artigianali, altrimenti non recupererei neppure le spese sostenute per selezionarli accuratamente e, laddove possibile, a Km 0. In questi casi, però, la soddisfazione di veder riconosciuto il proprio impegno e d’incontrare il favore dei propri clienti, è tripla”.
Per info e prenotazioni (asporto e domicilio): 3500138772