Stop a funerali, al tempo del Covid-19 le condoglianze viaggiano online


La pandemia di Covid-19 ha sensibilmente colpito moltissime delle nostre abitudini quotidiane. Tra tutte, quella che è risultata più difficile da modificare per gli italiani è relativa al contatto umano che, per la tutela di tutti, è stato sostituito da altre forme di interazione.

Al fine di contenere i contagi, infatti, il governo ha emanato decreti di emergenza in cui sono stati vietati assembramenti, feste e cerimonie di ogni tipo, compresi i funerali. Ecco che, in una situazione in cui il calore umano sarebbe indispensabile, ci è toccato trovare soluzioni alternative per esprimere la propria vicinanza a quanti sono stati colpiti da lutti improvvisi.

In mancanza di abbracci e strette di mano, può rivelarsi un gesto caloroso quello di inviare un telegramma per porgere le condoglianze alle persone care.

UfficioPostale.com, una delle più note realtà italiane per i servizi postali online, offre la possibilità di inviare il telegramma on line comodamente da casa, per comunicare la propria vicinanza ma rispettando il distanziamento sociale in atto e le limitazioni agli spostamenti.

In pochi click è possibile, da casa e con un PC o smartphone, scrivere il messaggio da far recapitare e spedirlo direttamente online. Non è più necessario, quindi, recarsi in posta e attendere in fila. Sarà sufficiente inserire l’indirizzo del destinatario, pianificare la data dell’invio e selezionare la tipologia di stampa.

Il costo del telegramma varia a seconda del numero di parole previste nel testo, dalla quantità e tipologia di servizi accessori abbinati al telegramma. In ogni caso il prezzo di partenza è di € 6,63 ed il messaggio verrà consegnato nell’arco di 24 ore.

Scrivere un messaggio o un pensiero in situazioni delicate è un’azione tutt’altro che semplice. È opportuno, infatti, adattare il tono a seconda dell’intimità con la persona che ha subito il lutto. Nel caso il telegramma fosse rivolto a conoscenti è possibile usare espressioni del tipo:

  • Con grande e sincera commozione porgo le mie condoglianze a Lei ed alla sua famiglia;
  • Sinceramente commosso per la vostra perdita vi porgo le mie condoglianze;
  • Le mando le mie più sincere condoglianze nella speranza che possano essere di conforto.

È invece possibile utilizzare un tono più intimo nel caso in cui il messaggio fosse rivolto ad un parente stretto o ad un amico:

  • Mi addolora molto la tua perdita. Sincere condoglianze ed un caloroso abbraccio;
  • Mi stringo a te in questo difficile momento, condoglianze;
  • Il tuo dolore è anche mio, se dovessi avere bisogno ricorda che io ci sarò sempre.

Per scrivere un buon telegramma è necessario quindi scegliere poche parole, evitando di usare frasi di circostanza e cercando, piuttosto, di esprimere i propri sentimenti a seconda della vicinanza con il defunto.

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com