Di seguito una nota di Emanuele Modugno (Rifondazione comunista Brindisi) dopo un episodio verificatosi nei giorni scorsi:
«Inaccettabile e vergognosa rappresaglia di Acelor Mittall nei confronti di un giovane rappresentante sindacale, Giuseppe D’Ambrosio di Francavilla Fontana, preoccupante il silenzio delle istituzioni locali di fronte alla ingiusta punizione che ha subito Giuseppe. Esprimo piena solidarietà al compagno, che subisce sulla propria pelle una vecchia strategia militare “colpirne uno per educarne cento”
Arcelor Mittal, invece di impegnarsi davvero a riportare in efficienza e sicurezza gli impianti dell’ex Ilva, approfitta della difficile situazione per liberarsi di delegati sindacali scomodi.
È inaccettabile la sospensione di Giuseppe D’ambrosio, delegato Rsu della Fiom Cgil, che giustamente ha denunciato i rischi per la sicurezza e il degrado degli impianti.
Si tratta di una palese intimidazione da parte della multinazionale che rientra nella strategia volta a creare un clima di terrore tra i lavoratori, come denuncia la Fiom provinciale. Non è accettabile che ci sia un management che esplicitamente intima di non denunciare problemi di sicurezza.
La produzione è ridotta a meno della metà, sono tenuti al lavoro meno di un terzo dei lavoratori e invece di potenziare le manutenzioni per mantenere gli impianti in efficienza Arcelor Mittal è arrivata a lasciare a casa fino all’80% degli addetti a tali mansioni.
In queste condizioni aumentano i problemi di sicurezza per i lavoratori e il degrado degli impianti.
In passato abbiamo già espresso più di un dubbio sui reali interessi di Arcelor Mittal in relazione a Taranto; episodi come questo confermano l’inadeguatezza di questa multinazionale e dei suoi manager a superare l’intollerabile crisi prolungata in cui è lasciato lo stabilimento».
googletag.defineSlot('/21823520959/lostrillonenews-correlati', [[1, 1], [500, 450]], 'div-gpt-ad-1498835142353-0').addService(googletag.pubads()).setTargeting();
googletag.pubads().enableSyncRendering();googletag.enableServices();googletag.display('div-gpt-ad-1498835142353-0');