Servizi sociali Oria: scarpe sotto sequestro donate alle famiglie indigenti

Di seguito una nota dell’assessore ai Servizi sociali di Oria Cosimo Delli Santi:
Cosimo Delli Santi

In pochi sanno che, da quando è stato debellato il contrabbando di sigarette, la criminalità si è reinventata e il porto di Brindisi sta diventando una sorta di scalo privilegiato delle merci contraffatte.

La cronaca più volte riferisce di sequestri ingenti, da parte Guardia di Finanza e del personale dell’Anti-frode della Dogana di Brindisi, di merce contraffatta di cui spesso ne viene ordinata la distruzione. In altri casi, viene donata ad associazioni benefiche.
Coadiuvato ed indirizzato da un nostro caro concittadino nonché anche amico, il quale vuole mantenere l’anonimato e al quale va il nostro riconoscimento, come Amministrazione ci siamo chiesti: perché non cercare di aiutare nostri concittadini in difficoltà facendo assegnare ai Servizi sociali della merce da consegnare, successivamente, a coloro che ne hanno bisogno?
Da qui in poi è partita la sinergia tra politica (nella figura del sottoscritto), Procura di Brindisi (nella figura del PM) e uffici doganali (nella figura dei vari dirigenti e dipendenti) che ha permesso, dopo diversi obbligatori accertamenti e dopo l’ok finale del giudice, di evitare la distruzione di una piccolissima parte di un sequestro doganale, con la conseguente assegnazione al comune di Oria di circa 350 paia di scarpe contraffatte ma perfettamente calzabili.
Bisogna, infatti, specificare come non sempre la contraffazione sia incompatibile con l’utilizzo: è falso il marchio ed è penalizzata l’azienda da cui lo si è copiato, ma il resto evidentemente non arreca danni.
Proprio oggi in Giunta è stata poi disposta l’assegnazione dall’Amministrazione comunale alla Caritas Diocesana, che si occuperà della distribuzione alle famiglie bisognose del territorio.
Concludo con un sentito ringraziamento al personale della GdF, dell’Agenzia della Dogana di Brindisi e al Pm per lo splendido lavoro che continuano a svolgere sul territorio e per averci permesso questo piccolo grande miracolo, dandoci la possibilità di aiutare chi è molto meno fortunato di noi.
Cosimo Delli Santi – Assessore Politiche sociali e Famiglia – Comune di Oria 

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com