Di seguito, la lettera di saluto alla città di Francavilla Fontana, ai genitori e agli studenti della professoressa Giuseppina Pagano, nuova dirigente del liceo scientifico “Francesco Ribezzo”:
Gentilissimi,
il 1 settembre ho assunto l’incarico come Dirigente Scolastico di questo Istituto e desidero far arrivare a voi tutti il mio saluto e il mio augurio di buon anno scolastico.
Assumo il ruolo di Dirigente con entusiasmo ma anche con la consapevolezza che le responsabilità che mi accingo ad affrontare sono molteplici, dovute in particolare al tempo che stiamo vivendo. Un tempo molto difficile per tutti, pieno di motivi di preoccupazione a livello sia sociale che economico e culturale. Ma è proprio nei momenti di grande difficoltà che la comunità scolastica si riorganizza e
dà il meglio per garantire l’istruzione e la formazione di tutti gli studenti, affinché nessuno rimanga escluso.
Saluto e ringrazio gli alunni, i docenti, i genitori, il personale ATA per lo sforzo encomiabile a cui si stanno sottoponendo in questo periodo di riorganizzazione particolare della scuola, nell’intento di garantire una ripresa delle attività didattiche, nel rispetto delle misure di prevenzione, igiene e sicurezza previste su tutto il territorio nazionale.
Un affettuoso saluto va al Dirigente Scolastico uscente – Prof. Vincenzo Sportillo – per il sostegno e la calorosa accoglienza riservatami, per la professionalità e la grande dedizione profusi per la Nostra Scuola e, in continuità con chi mi ha preceduto, mi impegno a proseguire ciò che è stato
costruito e realizzato.
A voi ragazzi e in attesa di conoscervi personalmente, raccomando di affrontare con particolare impegno questo nuovo anno, dando prova di grande responsabilità verso voi stessi, verso le persone che incontrerete e gli ambienti che frequenterete. Mai come in questo momento vi viene chiesto di adoperarvi in ogni momento, in ogni azione della vostra giornata, con senso di responsabilità e impegno, nel rispetto di tutte le misure di salute e di sicurezza che verranno decise. Dai vostri comportamenti dipende la riuscita dell’enorme sforzo che si sta compiendo per superare questo momento di pandemia mondiale.
Tutti abbiamo sperimentato la grande ricchezza che ha rappresentato la tecnologia nel periodo di sospensione delle attività didattiche. Ma tutti abbiamo anche riflettuto sul fatto che le lezioni in presenza hanno tutt’altro sapore: il contatto con la classe, il rapporto con il compagno di banco, la scoperta degli altri alla ricreazione e all’uscita da scuola. Sono tutte cose che rendono la scuola la più importante esperienza di formazione che ci possa essere. Eppure alcune di queste cose saremo chiamati ancora una volta a viverle in modo diverso. Abbiate pazienza, anche questo sarà un anno scolastico eccezionale: finirà e finirà bene se tutti continueremo a fare la nostra parte.
Affidatevi ai vostri insegnanti, fate tesoro di ogni momento, vivete la scuola per comprendere meglio il mondo che vi circonda, per trovare la vostra strada e costruire il vostro futuro.
Ai docenti rivolgo l’augurio di rinnovare il loro naturale entusiasmo nel trasmettere conoscenza e curiosità di sapere. Nel periodo di sospensione delle attività didattiche in presenza siete stati coprotagonisti di una rivoluzione, avete “inventato” ex novo un nuovo modo di approcciarvi ai vostri studenti, pur di non perdere il contatto che vi lega a loro. Siete tornati voi un po’ studenti per far meglio il vostro lavoro con loro. Avete imparato un nuovo modo di relazionarvi, di preparare e di presentare le attività didattiche, siete stati catapultati in una nuova realtà, ma avete affrontato il cambiamento dimostrando una dedizione senza precedenti. Ora è il momento di fare tesoro di quanto appreso pur in momenti tanto difficili, considerando la didattica on-line uno strumento in più nella cassetta degli attrezzi di ogni docente.
Si tratta di una sfida che molti di voi hanno già accettato.
Vi esorto ad accogliere come sempre tutti e ciascuno e a valorizzare le potenzialità che ognuno porta con sé: aiutiamo i nostri studenti a coltivare grandi sogni, perché diventino adulti, cittadini consapevoli e competenti, in grado di far fronte alle sfide a cui il mondo di oggi costantemente chiama.
Ai genitori e alle famiglie, a voi che avete a cuore il percorso formativo dei vostri figli, chiedo di “esserci” sempre come presenza costante e preziosa e di collaborare insieme nella costruzione di passi e scelte educative comuni e coerenti.
Un saluto e un augurio altrettanto speciale alla Direttrice dei Servizi Generali ed Amministrativi Dott.ssa S. Palma, al personale amministrativo per l’apporto indispensabile al funzionamento dell’Istituzione Scolastica e a tutti i collaboratori scolastici che ringrazio fin da subito per la preziosa collaborazione. Non dimenticate che siete parte integrante e fondamentale di questa comunità educante e a voi chiedo di operare in serenità e con sinergia per il bene comune della nostra scuola.
Alle Amministrazioni locali, e a tutte le realtà istituzionali, culturali e sociali del territorio, da sempre sensibili ed attenti agli aspetti educativi e alla crescita delle nostre studentesse e dei nostri studenti rivolgo l’auspicio di una proficua cooperazione a lungo termine, anche al fine di garantire alla nostra
popolazione scolastica condizioni organizzative e progetti adeguati.
Dal mio punto di vista spero di riuscire a raccogliere la sfida di cambiamento e di crescita della comunità scolastica in un momento epocale per la scuola e per la società italiana. Per questo intendo impegnarmi per costruire un ponte comunicativo con tutte le componenti la comunità educante a partire da una visione di scuola vissuta come luogo di relazioni, in cui un positivo clima educativo, un ambiente curato e accogliente rappresentano le premesse perché tutti si sentano accolti e facciano crescere il loro senso di appartenenza.
Avrò bisogno di tempo e di tutta la vostra comprensione per orientarmi nella nuova realtà e comprendo quanto sia difficile per tutti un cambiamento che arriva dopo un precedente anno scolastico senza eguali nella storia della scuola italiana.
Sono certa che sapremo “camminare assieme”, nel rispetto reciproco dei ruoli e delle funzioni, per assicurare il successo formativo delle nostre studentesse e dei nostri studenti.
Orgogliosa di intraprendere questa esperienza in una comunità come la Vostra, auguro a tutti buon
anno scolastico.
La Dirigente scolastica
Prof.ssa Giuseppina Pagano
googletag.defineSlot('/21823520959/lostrillonenews-correlati', [[1, 1], [500, 450]], 'div-gpt-ad-1498835142353-0').addService(googletag.pubads()).setTargeting();
googletag.pubads().enableSyncRendering();googletag.enableServices();googletag.display('div-gpt-ad-1498835142353-0');