Si è concluso a Francavilla Fontana il laboratorio didattico a cura dell’Istituto Europeo di Design nell’ambito del corso per operatore per l’organizzazione, la preparazione e la realizzazione dei costumi di scena.
Le ragazze e i ragazzi hanno potuto ammirare le bellezze storiche e architettoniche della Città degli Imperiali, guidati da Alessandro Rodia, Fulgenzio Clavica e Arturo Clavica, e hanno raccolto materiale fotografico ed esperienziale che sarà la base di partenza per realizzare bozzetti ispirati all’architettura, alla cultura e alle tradizioni della Città.
Il corso, finanziato dalla Regione Puglia con cofinanziamento del Fondo Sociale Europeo nell’ambito dell’Avviso 5/2018 ed organizzato e gestito dall’Ente di Formazione FO.RI.S di Brindisi, è realizzato in partenariato con il Comune di Francavilla Fontana e con la casa di produzione cinematografica Bunker Lab.
La fase creativa del lavoro è stata condotta dai docenti dell’Istituto Europeo del Design guidati da Luigi Vernieri, direttore dei progetti speciali dello IED.
Il gruppo, giunto a Francavilla Fontana lunedì 20 luglio, ha incontrato a Castello Imperiali il Sindaco Antonello Denuzzo, l’Assessore alle Attività Produttive Domenico Magliola, l’Assessora alla Cultura Maria Angelotti e il produttore cinematografico Alessandro Contessa.
“Abbiamo accolto con grande piacere i docenti dello Ied e le studentesse e gli studenti del corso per operatore per l’organizzazione, la preparazione e la realizzazione dei costumi di scena – dichiara l’Assessore alle Attività Produttive Domenico Magliola – crediamo fortemente che la rinascita economica del nostro territorio passi dalla promozione dei talenti, del patrimonio artistico – culturale e dalla riscoperta dell’antica vocazione tessile del nostro territorio. L’acquisizione di nuove competenze può sostenerci nella valorizzazione della nostra storia e può essere il volano per farci emergere in un contesto molto competitivo. A tal proposito assume grande importanza la creazione di legami con le scuole che formano i migliori professionisti nel settore della moda e del design come nel caso dello IED.”
Il 23 novembre 2024, a conclusione degli accertamenti, i carabinieri della Stazione di San Vito dei Normanni hanno arrestato in flagranza di reato due 29enni
Nella giornata di ieri, venerdì 22 novembre, a Latiano e Oria, è stata effettuata una incisiva attività di prevenzione e repressione dei reati, con un potenziamento
Da oltre 10 anni il nostro sito offre informazione indipendente e sempre aggiornata su tutta la provincia brindisina e sulla città di Francavilla Fontana. Per farlo ci avvaliamo delle sponsorizzazioni di decine di aziende, alle quali offriamo la possibilità di conoscere le statistiche dei nostri visitatori. Per questo motivo, se accetterai, acquisiremo alcune informazioni in base alla tua navigazione, e questo ci aiuterà a restare online - liberi e al tuo servizio!