Una Città per Sognare, a Francavilla l’estate è tutta per bambine e bambini
Due weekend dedicati ai più piccoli con l’associazione Le Radici e Le Ali. L’assessora Angelotti: “Era la nostra priorità per l’estate francavillese”
Due weekend dedicati a bambine, bambini e famiglie a Francavilla Fontana. Dal 24 luglio al 2 agosto, l’associazione Le Radici e Le Ali propone “ Una Città per Sognare – L’estate dei bambini e delle bambine ”, quattro appuntamenti per i più piccoli, diffusi per l’intera città, che spazieranno da attività laboratoriali a spettacoli dal vivo. Tutto, ovviamente, nel rispetto delle norme di sicurezza e del distanziamento sociale legate alla pandemia di Covid-19.
D’altra parte, l’idea di rinunciare al consueto centro estivo de Le Radici e Le Ali e dar vita a una serie di appuntamenti diffusi per lo spazio urbano nasce proprio da una riflessione sulle conseguenze del lungo lockdown da pandemia. “Dopo mesi di chiusura molto difficili per bambine e bambini” spiega Margherita Cinefra (formatrice, educatrice e presidente dell’associazione), “ci siamo chieste cosa era giusto fare. Il Campo del Sole – il nostro centro estivo – è fatto di relazioni, contatto, prossimità. Non si poteva fare alle condizioni attuali, ma questo non significa che bambine e bambini dovessero rinunciare agli spazi all’aperto, in particolare a quelli pubblici. E così abbiamo deciso di riportare piccoli e famiglie in città, promuovendo nuove relazioni a partire da piazze, strade, parchi e cortili scolastici da ripopolare”.
L’idea, quindi, è quella di far tornare bambine e bambini a essere visibili , rendendo evidente la necessità di attenzione alla cultura, all’incontro e alla formazione anche per loro e per le famiglie.
Un’iniziativa che ha ricevuto subito il sostegno dell’ Amministrazione Comunale e in particolare dell’Assessorato alla Cultura e alle Politiche Giovanili di Maria Angelotti . “Sarà un’estate strana” racconta l’assessora, “è impensabile mettere in piedi un cartellone di eventi come gli altri anni, per una serie di ragioni legate a sicurezza e economia. Ma abbiamo comunque lavorato per consegnare ai francavillesi una rassegna rilevante sotto un profilo artistico e culturale. Partire con una serie di iniziative destinate a bambine e bambini era ancora più importante, proprio per ridare dignità e visibilità al mondo dell’infanzia, che ha patito particolarmente i mesi di lockdown”.
Una Città per Sognare inizierà il 24 luglio a parco Alfieri con “Notte stellata” , estemporanea d’arte in cui bambine e bambini dipingeranno liberamente su cavalletti (realizzati con materiali di riuso) come veri e propri artisti. Si proseguirà il 26 luglio allo skate park del quartiere San Lorenzo con una caccia al tesoro per famiglie sui temi ambientali, per poi riprendere nel fine settimana successivo con il suggestivo “ Storie al chiar di luna ” (sabato 1 agosto) , con la presenza in piazza Giovanni XXIII di artisti, musicisti e danzatrici. Chiusura prevista per domenica 2 agosto , con “ Strade in gioco ” con giochi, laboratori, artisti di strada e racconti per fare di corso Umberto I un luogo di comunità. Le iniziative vedranno coinvolte anche le associazioni Zarac e Il Circo della Farfalla.
Ma Una Città per Sognare sarà solo l’antipasto dell’estate di bambine e bambini a Francavilla Fontana: a settembre infatti Le Radici e Le Ali riproporrà il festival Le Strade dei Libri , dedicato all’editoria per l’infanzia, e una grande ciclopasseggiata alla scoperta della città, prevista all’interno della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile.
Di seguito il programma dettagliato di Una Città per Sognare.
Notte stellata Venerdì 24 luglio, 18.30, parco Alfieri
Una estemporanea d’arte per piccole mani:
ispirati da grandi artisti i bambini e le bambine dipingeranno sui loro cavalletti (realizzati con materiali di recupero), liberando fantasia ed immaginazione. Un’opera d’arte da portare via con sé. Numero partecipanti: massimo 20 in contemporanea, prevista turnazione. Con prenotazione Whatsapp al numero 3477361740 Primo turno 18,30 – 19,30 secondo turno 19,30 – 20,30
Caccia al tesoro per famiglie
Raduno ore 18.00 piazzale Stazione, in bici Inizio Caccia al Tesoro ore 18.30 Skate Park – Quartiere San Lorenzo Una caccia al tesoro, in collaborazione con l’associazione Il Circo della Farfalla, sul tema della sostenibilità e del riuso, che porterà i gruppi
famiglie alla composizione di tutto quello che serve per “autoprodurre”: semi, terra, acqua. Numero partecipanti: massimo 80, divisi in nuclei famigliari o di congiunti Con prenotazione Whatsapp al numero 3477361740
Storie al chiar di Luna
Sabato 1 agosto, 19.30, piazza Giovanni XXIII Storie ad alta voce e performance di musicisti e danzatori per una magica notte: seduti su plaid e coperte portate da casa, alla luce fioca di piccole lanterne fatte di boccacci e candeline, adulti e bambini saranno incantati da parole che narrano di viaggi e piccole performance di vari professionisti. In chiusura lo spettacolo “Nuvole bianche” con Mariangela Chirico e Cosimo Scarlino. Con: Fabio Zurlo (fisarmonicista), Vanessa Nacci (ballerina), Paolo Soloperto (ballerino) e il supporto de Il Circo della Farfalla. Postazioni previste per massimo 100 partecipanti, divisi in gruppi famiglie o congiunti.
Strade in gioco
Domenica 2 agosto, 19.00, corso Umberto I Giochi, laboratori e racconti per vivere la città e farne luogo di comunità: le strade ai bambini e alle bambine, alle famiglie. Laboratori, giochi, artisti di strada. Con gli artisti di Circo Tabarin e gli interventi di Zarac e Il Circo della Farfalla. Varie postazioni per massimo 60 partecipanti.
googletag.defineSlot('/21823520959/lostrillonenews-correlati', [[1, 1], [500, 450]], 'div-gpt-ad-1498835142353-0').addService(googletag.pubads()).setTargeting();
googletag.pubads().enableSyncRendering();googletag.enableServices();googletag.display('div-gpt-ad-1498835142353-0');