Giunta alla sua terza edizione e con l’intento di andare avanti ancora a lungo, si è tenuta ieri sera l’edizione 2020 della manifestazione “Arte e Musica”.
Nella maestosa cornice di Piazza Lorch tanti sono stati gli artisti oritani, ma anche venuti da lontano, che si sono esibiti in una estemporanea e collettiva di pittura sulle note di Einaudi.
Il mio doveroso e sentito ringraziamento va al Maestro Gennaro Solferino, artista di fama internazionale, ed agli artisti Stefania Calizia, Romina De Virgilis, Pamela Cavallo, Giovanna D’Errico, Jole Argentina, Maria Concetta Lomartire e Bujar Arapi che insieme a lui hanno animato la serata realizzando le loro opere in estemporanea sotto gli occhi ammirati ed estasiati del pubblico presente. Da sottolineare che l’artista albanese Bujar Arapi, oritano di adozione, pur essendo un pittore, ieri sera si è cimentato nella realizzazione di una scultura.
Oltre a loro hanno accettato l’invito a partecipare alla collettiva di pittura insieme al maestro Solferino gli artisti Giuseppe Guida, Mariagiovanna Campagnolo, Miréne Geninet, Nicola Albano, Gabriella Viapiana, Rosa Lauro, Rita Maiani, Mariateresa Stasi, Massimo Ricchiuti, Andrea Contaldi, Menucci Zizzi e Gabriella Rodia, arricchendo la manifestazione oritana di un respiro di internazionalità di altissimo livello. Anche a loro va la gratitudine mia personale e di tutta l’amministrazione comunale.
Durante l’estemporanea una ulteriore nota di divertente “colore” alla serata è stata l’idea del Maestro Solferino di far realizzare una delle opere a più mani così da dare vita ad un quadro sul quale hanno espresso il loro sentire non solo lo stesso Maestro e le artiste Gabriella Rodia e Rita Maiani ma anche l’Assessore al Turismo Cultura e Spettacolo Lucia Iaia nonché il Sindaco Maria Lucia Carone con grande apprezzamento e divertimento del pubblico presente.
“Un grazie speciale – dichiara Iaia va ad altre due persone che sono state fondamentali per la realizzazione e la riuscita dell’evento: il Maestro Fernando Putignano, che ha realizzato e donato al Comune le tele su cui gli artisti hanno dato forma e colore alle loro emozioni sulle note di Einaudi, ed il Signor Demetrio Grassi che ha provveduto gentilmente all’allestimento delle postazioni sui singoli palchi. Ma la magia non è ancora finita poiché gli artisti, in quanto tali sensibili e dall’animo nobile, hanno deciso che le opere realizzate ieri sera saranno messe in mostra e, successivamente, si organizzerà un’asta per la loro vendita il cui ricavato sarà devoluto in beneficienza. Non potevo essere più lieta e grata di una così riuscita iniziativa”.
Di seguito una nota da parte dei consiglieri comunali (indipendenti) Dario Pio Mancino e Giacomo Gallone: Come Consiglieri Comunali, abbiamo presentato una formale richiesta di
Da oltre 10 anni il nostro sito offre informazione indipendente e sempre aggiornata su tutta la provincia brindisina e sulla città di Francavilla Fontana. Per farlo ci avvaliamo delle sponsorizzazioni di decine di aziende, alle quali offriamo la possibilità di conoscere le statistiche dei nostri visitatori. Per questo motivo, se accetterai, acquisiremo alcune informazioni in base alla tua navigazione, e questo ci aiuterà a restare online - liberi e al tuo servizio!