Di seguito una nota del consigliere comunale di Oria e provinciale di Brindisi (con delega alla Viabilità) Tommaso Carone:
Quale consigliere provinciale e delegato dal Presidente Rossi alla viabilità, vi informo degli interventi già svolti e di quelli programmati, di imminente realizzazione, lungo la circonvallazione di Oria e su alcune provinciali che dipartono da Oria.
Sono stati realizzati, a cura della società in house Santa Teresa il ripristino del semaforo all’intersezione con Viale Grande Europa e dell’illuminazione in corrispondenza degli incroci più pericolosi.
E’ stata realizzata la posa in opera di asfalto in alcuni tratti, i più dissestati, della Oria Francavilla e così si sta procedendo per alcuni tratti lungo la circonvallazione: va evidenziato che tali lavori rientrano tra quelli che sono stati revocati per la carenza di mezzi tecnici a disposizione alla Santa Teresa, che ne era originariamente l’affidataria, e riassegnati a Ditte private.
Imminenti, l’avvio è previsto nei prossimi giorni, sono i lavori di pulizia dei due rondò (Via Manduria e Mec), lo sfalcio dell’erba lungo il ciglio stradale e la pulizia di tutti i canali in cemento lungo la circonvallazione, la pulizia del canale lungo la Oria-Torre sino al depuratore AQP, la pulizia e la bonifica del relitto stradale sulla Oria-Francavilla in corrispondenza della vecchia doppia
curva.
Tutti questi lavori, come tutti gli altri su tutto il territorio provinciale, sia quelli eseguiti dalla Santa Teresa che quelli affidati dall’Ente a seguito di gare, sono realizzati in quanto inseriti nel piano triennale delle opere pubbliche (in cui è quello annuale relativo al 2019) e finanziati con i fondi del bilancio di previsione 2019.
E non sembrerà ovvia questa precisazione, visto che un consigliere provinciale se ne è intestato il merito, come se ciò fosse possibile solo e grazie all’impegno e alle sollecitazioni di un volenteroso consigliere provinciale.
Va pure detto che questo stesso volenteroso consigliere provinciale non ha partecipato alla votazione riguardante il bilancio di previsione 2019, e quindi l’allegato piano triennale delle opere pubbliche, e non ha partecipato alla votazione sulla ricapitalizzazione e sul salvataggio della Santa Teresa: non si è assunto, quindi, alcuna responsabilità su questi due fondamentali atti, salvo poi intestarsi il merito di ciò che è stato possibile fare grazie all’adozione di questi due atti, votati dai soli consiglieri della maggioranza, di cui mi onoro di far parte.
Chiusa questa breve parentesi politica, informo che nelle prossime settimane sarà realizzato il tappetino di asfalto in due tratti della Francavilla-Manduria dopo il passaggio a livello in direzione Manduria (cosiddetto tratto di Laurito) e in altri due tratti della Oria-Torre, prima e dopo l’intersezione con la strada che porta al Santuario San Cosimo.
Altri interventi sono da programmare con il nuovo bilancio 2020, dei quali riferirò ovviamente all’esito delle valutazioni attualmente in corso con gli Uffici e dell’approvazione del bilancio.
Un’ultima notazione: va detto che tutti gli interventi testé descritti e quelli a realizzarsi sono programmati in un contesto di scarsissime dotazioni finanziarie, il cui flusso dal Governo centrale si è ormai ridotto a lumicino negli ultimi anni. La disponibilità di risorse, che speriamo siano incrementate da parte della Regione Puglia e del Governo, è assicurata per la gran parte grazie
alla pratica virtuosa del riaccertamento dei residui e all’applicazione al bilancio di previsione dell’avanzo di amministrazione approvato con il rendiconto di bilancio dell’esercizio procedente.
Il Consigliere Provinciale
Avv. Tommaso Carone
googletag.defineSlot('/21823520959/lostrillonenews-correlati', [[1, 1], [500, 450]], 'div-gpt-ad-1498835142353-0').addService(googletag.pubads()).setTargeting();
googletag.pubads().enableSyncRendering();googletag.enableServices();googletag.display('div-gpt-ad-1498835142353-0');