Di seguito la segnalazione-sfogo di un infermiere, in servizio nella provincia di Brindisi, anche a nome dei suoi colleghi:
«Buonasera, sono un semplice coordinatore infermieristico e vi scrivo sapendo che in genere non vi fate problemi. Vi scrivo per sottolineare che le promesse del governo in merito ad un premio per il personale infermieristico pari a 100 euro dal mese scorso per l’emergenza COVID, sistematicamente non viene mantenuta.
Ci hanno chiamato eroi e tuttora lo fanno, ma io non posso dire lo stesso di loro. Continuano a prenderci per i fondelli. Come categoria sono indignato ma continuo nel mio lavoro a testa alta, però ci tenevo a farlo sapere a tutta la comunità, e presumo tante altre categorie avranno amare sorprese più in là.
Rappresento la delusione e l’amarezza di tanti colleghi che si vedono mancare quella piccola e forse inutile gratificazione per ciò che stiamo facendo, rischiando ogni giorno. Dal punto di vista economico non sarebbero granché quei 100 euro, ma dal punto di vista professionale e dell’orgoglio magari sì.
Firmato: un semplice coordinatore infermieristico»